Guida alla donazione
La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile.
Essere in buona salute è il requisito fondamentale per donare. Si può iniziare a donare all’età di 18 anni fino a 65 ed occorre pesare almeno 50 kg.
Se vuoi iniziare a donare, ti aspettiamo al Centro Trasfusionale Cervello. Se non hai mai donato, o non doni da più di due anni, occorre fare un test di idoneità che consiste in una visita con il medico dell’associazione e un prelievo del sangue. Accertato il tuo buono stato di salute, potrai donare subito nei giorni successivi, dal lunedi al sabato dalle 8,00 alle 12,30.
La donazione è un atto responsabile, per questo durante la visita con il medico è necessario essere sinceri sul proprio stile di vita e sui farmaci che si assumono.
Ci sono due tipologie di donazione, quella di sangue intero e quella in aferesi.
La donazione di sangue intero è semplicissima, dura pochi minuti e permette di raccogliere dal donatore una sacca di circa 450 ml di sangue.
La donazione in aferesi, invece, permette tramite un separatore cellulare e un circuito sterile e monouso, di selezionare l’emocomponente da donare (Plasma/Piastrine/Globuli Rossi).
Diventare donatore significa salvare una vita, ma anche tenersi costantemente sotto controllo. Ad ogni donazione vengono eseguiti esami di laboratorio che poi saranno inviati al donatore. Donare regolarmente permette un controllo abituale di questi valori e consente anche una diagnosi precoce di eventuali malattie infettive o di altra natura.
Ritorna alla pagina del GRUPPO FRATRES PALERMO