Gli alberi degli Dei: viaggio alla ricerca di piante e cibo nelle isole greche
Un viaggio lento, zaino in spalla, alla ricerca di storie di piante, cibo, e uomini delle isole greche rimaste ancora fuori dalle classiche tratte turistiche. Un mese di racconti, di immagini e video. Storie di piante secolari, di cibo, e di pescatori con il viso segnato dal sole e dalla salsedine. Uno storytelling botanico-alimentare tra cultura e tradizione, tra realtà e visioni di un innamorato cronico del verde, della buona cucina e della Grecia. Tutto questo è alla base de Gli alberi degli Dei, la webserie de Il Gusto nata dall’idea di David Zonta, floral & garden designer, che ci accompagnerà nei prossimi sabati estivi.
Zonta, accompagnato dalla moglie Elena Patris, ha iniziato il suo viaggio da Torino. Con il treno, ha raggiunto Ancona, poi nave per Patrasso. Da Patrasso in autobus fino al porto del Pireo, e da lì l’imbarco alla volta delle isole alla ricerca di storie da raccontare, di piante da svelare.
Come la mastika estratta dagli alberi di lentisco con cui a Hydra, in una locanda, si realizzano dei cocktail davvero interessanti.
O come le foglie di vite con cui la mamma di Theo, a Marathi, prepara degli irresistibili dolmades, cioè degli involtini.
E poi, ancora, la horta, ovvero le verdure selvatiche contro l’invecchiamento, che in un villaggio di pescatori a Fourni viene cotta in padella come elisir di lunga vita.
Il tutto con il ritmo proverbiale greco, lento lento, con lo sguardo attento e rivolto all’orizzonte in cerca di esperienze per farne racconto.