Giornata mondiale donazione sangue. Oms: “Aumentarle in metà del mondo per target 2020”. Solo 62 Paesi sono autosufficienti

Quest’anno, il tema dell’evento è ‘Il sangue ci connette tutti’ attraverso lo slogan: “Condividere la vita, donare il sangue”. Ogni anno 108 mln di donazioni, ma il 50% arriva da paesi ad alto reddito dove le donazioni sono 9 volte superiori ai paesi basso reddito. Chan (Oms): “Il più grande dono che chiunque di noi può dare o ricevere”. LA CAMPAGNA

14 GIU – “Donazioni volontarie e non retribuite devono essere aumentate rapidamente in più della metà dei paesi del mondo, al fine di garantire una fornitura affidabile di sangue sicuro per i pazienti le cui vite dipendono da questo”. Così l’Oms in una nota lancia la Giornata mondiale della donazione di sangue 2016 giunta al suo dodicesimo anno.

Quest’anno, il tema della giornata mondiale del donatore di sangue è ‘Il sangue ci connette tutti’, e mette in evidenza il legame comune che tutte le persone condividono con il sangue. Lo slogan, “Condividere la vita, donare il sangue”, richiama l’attenzione “sul ruolo che i sistemi di donazione volontaria giocano per in incoraggiare le persone a prendersi cura gli uni degli altri e promuovere la coesione della comunità”.

“Anche se abbiamo molte differenze esterne, il sangue che pompa nelle nostre vene è lo stesso”, ha dettoMargaret Chan, Direttore Generale dell’OMS. “Il più grande dono che chiunque può dare o ricevere”.

 

Sorgente: Giornata mondiale donazione

 

Risparmia il 3% su tutti gli Hotel usa il codice sconto TRENDYNETScegli le tue vacanze su Hotelsclick