Se volete cimentarvi nella creazione di manga, Google e la sua intelligenza artificiale possono aiutarvi: l’azienda ha infatti rilasciato un nuovo progetto della serie Google Arts & Culture che sfrutta il machine learning per rendere degli schizzi approssimativi dei veri e propri personaggi di un manga (o almeno ci prova).

Giga Manga, questo il nome della web app facente parte di un progetto più grande in collaborazione con il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese, è accessibile da questo sito, sia da mobile che da desktop. Il funzionamento è molto semplice: una volta avviato l’esperimento, basta iniziare a disegnare a grandi linee il volto del proprio personaggio. A questo punto, dopo aver rifinito il disegno con lo strumento “Regular pen”, bisogna semplicemente scegliere i colori ed il gioco è fatto.

I risultati sono fortemente influenzati dalla qualità del disegno: nell’esempio di Google, l’IA ha fatto il suo dovere e sembra di essere davvero davanti ad una tavola di un manga.