Francesca Pascale, in vendita la villa di Casatenovo che Berlusconi le aveva regalato
di Rosella Redaelli
Villa Maria, già villa Giambelli, è una lussuosa dimora da 1140 metri quadri circondata da un parco. Il Cavaliere l’aveva acquistata per l’ex fidanzata nel 2015 e aveva investito 29 milioni di euro per ristrutturarla
Nel giorno in cui a Montalcino si celebrano le nozze tra Francesca Pascale, ex di Silvio Berlusconi, e la cantante Paola Turci, in Brianza resta un mistero la possibile vendita della villa di Casatenovo che era stata il nido d’amore del Cavaliere e della fidanzata. La notizia della vendita della lussuosa dimora da 1140 metri quadri circondata da un parco di 40 mila metri quadrati nella frazione di Rogoredo, in via San Gaetano, è riportata come certa dal Giornale di Merate e ripresa da Libero, ma al momento non trova conferma.
A Casatenovo, paese di 13 mila abitanti nella Brianza lecchese , il sindaco Filippo Galbiati, eletto nel 2019 per il secondo mandato con la lista civica «Persone e idee per Casatenovo» in area dem mantiene il massimo riserbo. «Si tratta di una questione privata e per il ruolo che ricopro ho scelto di non pronunciarmi su vicende che riguardano la vita privata delle persone». Dell’avvenuta vendita della villa nessuno sa nulla nemmeno tra i titolari delle agenzie immobiliari del paese: «Veramente non sapevo nemmeno che fosse stata messa in vendita – dice la titolare di un’agenzia del centro storico – ma devo dire che anche quando nel 2015 Berlusconi la acquistò, la trattativa fu riservata e diretta tra il cavaliere e il proprietario Valentino Giambelli».
Chi ne sa di più è un consulente immobiliare monzese molto vicino alla famiglia Berlusconi: «La villa è in vendita – conferma – io stesso ho fissato alcuni appuntamenti. Non ho l’esclusiva sulla trattativa , ma non mi risulta sia stata venduta. Io, almeno, non l’ho venduta». In paese tutti ricordano i mesi di lavori in cui Villa Maria (già Villa Giambelli) fu completamente ristrutturata e ampliata con una veranda e grandi vetrate sul parco. Come oneri di urbanizzazione il cavaliere pagò il rifacimento della piazza della chiesa attigua. Una grande trasformazione della dimora storica fu operata già dal primo proprietario Valentino Giambelli, ex calciatore ha condiviso con Berlusconi la passione per il Monza di cui è stato presidente e gli immobili. Da imprenditore edile ha realizzato alcuni dei complessi più noti in Brianza, tra cui le torri Bianche di Vimercate.
L’acquisto di Villa Maria da parte di Berlusconi per la fidanzata Francesca Pascale risale al 2015 . La dimora era stata messa in vendita per 2,5 milioni di euro, ma le cronache dicono che il cavaliere investì 29 milioni di euro per renderla una casa dotata di ogni confort. Una cantina domotica in grado di «interfacciarsi» con la cucina per selezionare le bottiglie in base al menù, grandi spazi di ricevimento open space, un doppio camino, arredi griffati dai marchi del made in Italy brianzolo, perfino una camera interamente dedicata al barboncino Dudù.
Alla fine della relazione nel 2019 Francesca Pascale è rimasta nella villa e qui è stata paparazzata fino a dicembre 2020 con la compagna e da oggi moglie, Paola Turci. Dal marzo dello scorso anno la villa è disabitata, Francesca Pascale ha scelto di trasferirsi in Toscana, dove si sono celebrate le nozze. La villa è sul mercato: «Le ville in Brianza sono richiestissime- commenta il consulente immobiliare vicino ai Berlusconi- certo non del valore di questo immobile. I clienti che si possono permettere un gioiello del genere sono pochissimi, ma qualcuno interessato ci sarà sicuramente».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.
2 luglio 2022 (modifica il 2 luglio 2022 | 16:56)
© RIPRODUZIONE RISERVATA