News ultima ora

Ferrovie tedesche, bonus  di 100 euro ai dipendenti che spengono la luce

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Un bonus di 100 euro, una tantum, per spingere i dipendenti a risparmiare energia sul posto di lavoro. Così l’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn ha deciso di premiare i lavoratori più virtuosi sul fronte dei consumi energetici in tempi di crisi del gas e rincari. «Vogliamo che tutti i 200.000 dipendenti in Germania diventino attivi, che tirino tutte le leve più piccole e più grandi per ottenere un risparmio significativo», ha dichiarato martedì 2 agosto a Berlino il responsabile delle risorse umane Martin Seiler.

Come funziona l’incentivo

Il bonus varrà per le riduzioni dei consumi relative all’illuminazione, il riscaldamento, l’uso dell’aria condizionata, il rifornimento di carburante, «o magari l’uso delle scale al posto dell’ascensore», ha spiegato Seiler. Se l’azienda raggiungerà un obiettivo di risparmio energetico non ancora pecificato, il bonus potrebbe salire a 150 euro per tutti i dipendenti. Seiler non ha precisato l’entità dei risparmi e le modalità di misurazione. Alla luce delle imminenti difficoltà di approvvigionamento di gas, Seiler ha fatto riferimento ad altre misure con cui l’azienda intende risparmiare energia. Tra queste, la sostituzione dei sistemi di riscaldamento fossili con sistemi di riscaldamento alternativi e la rimozione dell’illuminazione esterna della sede centrale. Con un consumo annuo di circa 10 terawattora, la ferrovia è il più grande consumatore di elettricità in Germania.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”



e “L’Economia Ore 18”

.

Read More

Lascia un commento