F1, Gp Australia: la gara in diretta. Ferrari: Leclerc parte dalla pole
di Daniele Sparisci
Terzo appuntamento del Mondiale all’Albert Park di Melbourne, la Ferrari cerca la seconda vittoria stagionale ma deve difendersi dalle Red Bull
Giro 21/58 Perez ai box, Hamilton è momentaneamente secondo. Verstappen con le gomme dure è già quinto.
Giro 20/58 Anche Leclerc presto si fermerà, è partito con le gomme medie. Mentre sta girando molto forte Lewis Hamilton che tenta l’attacco su Perez.
Giro 19/58 Verstappen richiamato ai box, era troppo il graining per continuare. Monta le gomme dure. Leclerc continua.
Giro 17/58 Bottas e Magnussen tagliano alle curve 9 e 10 e proseguono. Sta calando anche il ritmo di Sergio Perez.
Giro 16/58 Ricordiamo che l’unica Ferrari in gara è quella di Leclerc. Sainz si è ritirato nei primi giri dopo essere finito fuoripista. Charles sta guadagnando un enorme vantaggio su Verstappen, ha 7’’8
Giro 14/58 Leclerc allunga ancora e porta il vantaggio a 6’’ su Verstappen. Dietro cambia poco, Vettel è nelle ultime posizioni dopo un’escursione fuoripista.
Giro 13/58 Verstappen sta accusando graining, il fenomeno per cui le gomme si «sporcano», è passeggero. Leclerc però ne sta approfittando per portare il vantaggio a 5’’3.
Giro 11/58 La situazione top 5: Leclerc, Verstappen, Perez, Hamilton, Russell. Errore di Verstappen,Leclerc allunga a oltre 3’’
Giro 10/58 Perez infila Hamilton e si riprende il terzo posto. Superiorità netta della Red Bull sulla Mercedes, il messicano dietro a Verstappen non è una buona notizia per Leclerc.
Giro 9/58 Leclerc riesce a portare il margine sopra il secondo, deve spingere per evitare che Max usi l’ala mobile in una delle tre zone del circuito dove è consentito.
Giro 8/58 Verstappen è incollato a Leclerc, dietro Hamilton è staccato di parecchio. Dopo un giro ha preso già due secondi a conferma delle difficoltà della Mercedes. Bene McLaren con Norris 6° davanti a Ricciardo.
Giro 7/58 Esce la safety car, Leclerc viene inseguito da Verstappen. Ma è bravo a non farsi passare. Max ha un distacco di appena 4 decimi.
Giro 6/58 C’è ancora la safety car in pista, ma sta per uscire al termine di questo giro.
Giro 5/58 Bellissima la partenza di Hamilton che ha guadagnato 3 posizioni al via e ha scavalcato Perez.
Giro 4/58 La top 10 con la safety car: Leclerc, Verstappen, Hamilton, Perez, Russell, Norris, Ricciardo, Ocon, Gasly, Alonso.
Giro 4/58 È gia finita la gara di Carlos Sainz: lo spagnolo si è girato ed è finito nella ghiaia nel terzo settore del circuito. Brutto errore dello spagnolo, entra la virtual safety car.
Giro 2/58 Leclerc è stato bravissimo a tenere la posizione. Partenza difficilissima per Sainz che scivola in 14esima posizione, ha montato le gomme più dure.
Ore 7.03 Semafori verdi!! Leclerc scatta bene, Verstappen prova l’attacco ma Charles riesce a tenere la testa della corsa.
Ore 7.01 Partito il giro di formazione, Sainz ha cambiato il volante all’ultimo minuto per un problema a una leva.
Ore 6.58 Tre vittorie in carriera per Charles Leclerc: Spa e Monza nel 2019, e poi quella in Bahrain quest’anno. Le macchine stanno per lasciare la griglia per il giro di formazione.
Ore 6.55 Fernando Alonso si è presentato al via con bende sulle mani, le ha messe dopo l’incidente nelle qualifiche di sabato. Ma sta bene lo spagnolo e anche l’Alpine è cresciuta in questo fine settimana.
Ore 6.53 Il rimpianto per la Ferrari è la brutta qualifica di Carlos Sainz: da nono lo spagnolo non potrà aiutare Leclerc, almeno inizialmente
Ore 6.50 Ricapitoliamo l’ordine di partenza della top 10: Leclerc, Verstappen, Perez, Norris, Hamilton, Russell, Ricciardo, Ocon, Sainz e Alonso.
Ore 6.47 Macchina in griglia con i meccanici e i piloti che si preparano: oltre 420.000 spettatori nel fine settimana. È il più grande evento sportivo di sempre in Australia, dicono gli organizzatori.
Ore 6.42 Verstappen in prima fila è sempre un pericolo: 13 pole e 23 vittorie la dicono lunga sulla capacità realizzativa dell’olandese. «Sarà come una partita a backgammon» dice Horner, team principal della Red Bull.
Ore 6.25 Traffico nella corsia dei box, si torna a disputare una gara della F1 a Melbourne dopo tre anni. Le edizioni 2020 e 2021 sono saltate a causa del Covid, l’ultimo Gp australiano è stato vinto da Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen. La Ferrari ha trionfato nel 2017 e 2018 con Sebastian Vettel,
C’è grandissima attesa per il Gp di Australia a Melbourne (ore 7 visibile in diretta su Sky o in streaming su Now, e in differita alle 15.15 su Tv8). La Ferrari parte dalla pole con Charles Leclerc: il monegasco nelle qualifiche ha battuto Max Verstappen e Sergio Perez ed è a caccia della seconda vittoria stagionale (la prima è stata in Bahrain) per consolidare la leadership in classifica.
Non sarà facile contro le due Red Bull, deve scappare subito al via e crearsi un margine di sicurezza per coprire le strategie offensive degli avversari. E non può contare, almeno inizialmente sull’aiuto di Carlos Sainz: lo spagnolo è incappato in bruttissimo sabato e scatta nono in griglia accanto a Fernando Alonso. Leclerc conosce le difficoltà della gara: «Loro saranno fortissimi, proverò a sorprenderli. L’importante sarà partire bene dalla prima posizione. La pole è stata bella ma non assegna punti»
Attenzione anche alle safety car, nelle qualifiche ci sono stati diversi incidenti (Alonso, Stroll e Latifi), potrebbero crearsi le condizioni per una gara movimentata e incerto. Con Norris, su una resuscitata McLaren, pronto a sfruttare ogni occasione per inserirsi nella zona podio. E Hamilton e Russell (5° e 6°) alle prese con una Mercedes irriconoscibile. Per conoscere la griglia completa e le classifiche vai qui.
Ore 6.25 Traffico nella corsia dei box, si torna a disputare una gara della F1 a Melbourne dopo tre anni. Le edizioni 2020 e 2021 sono saltate a causa del Covid, l’ultimo Gp australiano è stato vinto da Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton e Max Verstappen. La Ferrari ha trionfato nel 2017 e 2018 con Sebastian Vettel,
10 aprile 2022 (modifica il 10 aprile 2022 | 07:35)
© RIPRODUZIONE RISERVATA