Europei di nuoto, interrotta la 25km in acque libere, attesa per la decisione

 “A causa di un’emergenza scaturita dalle condizioni meteorologiche, sia i capi arbitri che la sicurezza hanno deciso di interrompere immediatamente le gare per salvaguardare l’incolumità degli atleti e degli ufficiali di gara sul percorso”. Comincia così il comunicato della Len sulla cancellazione della 25 km maschile e femminile di nuoto nelle acque libere degli Europei di Roma. “LEN deve scusarsi con tutti gli atleti partecipanti per questa gara, che hanno lavorato duramente per essere pronti per questo evento, per non essere in grado di determinare la classifica finale, nonostante la gara si sia svolao in condizioni estreme – si legge ancora nella nota -. Secondo i principi della Len, gli atleti e la sicurezza dei funzionari prevale in ogni circostanza”.

CAOS NELLA 25 KM NELLE ACQUE LIBERE 

All’undicesimo dei quindici giri previsti è stata interrotta la prova dopo oltre tre ore di gara per condizioni avverse del mare con l’annuncio che è stato dato con gli altoparlanti in spiaggia solo dopo lunghi minuti di incertezza in cui molti atleti avevano già raggiunto la riva.

Dopo oltre due ore dall’interruzione, arriva la decisione da parte della commissione tecnica della LEN: la 25 km, sia maschile sia femminile, in acque libere degli Europei di nuoto di Roma viene cancellata. Non saranno dunque assegnate le medaglie con l’Italia che nel maschile aveva in prima, seconda e terza posizione rispettivamente Mario Sanzullo, Dario Verani e Matteo Furlan. Al femminile, invece, il podio sarebbe potuto essere con la francese Joussie prima e subito dopo le due azzurre Barbara Pozzobon e Veronica Santoni.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Read More