Elisabetta II accende il gran finale del Windsor show, al via il Giubileo

di Enrica Roddolo

Gran Finale domenica sera del Windsor Horse Show dove è arrivata la regina. Con Helen Mirren e Tom Cruise. Il 2 giugno l’omaggio alla sovrana delle Red Arrows con aerei impiegati in Ucraina. E il 5 giugno il climax con il grande Platinum Pageant

Atteso, ma incerto fino all’ultimo, l’arrivo domenica sera di Elisabetta II al grande show di Windsor «A Gallop Through History», che avvia le celebrazioni del Giubileo di Platino ha mostrato al mondo — per la seconda volta in settimana — una sovrana sorridente e in gran forma. A dispetto dell’età (96 anni) e dei problemi di mobilità (che anche stasera ha risolto aiutandosi con un bastone).

Ad accoglierla le Coldstream Guards, il RAF Regiment e la Royal Navy e l’intonazione di God save the Queen, oltre a una standing ovation generale per una sovrana che dopo 70 anni di regno nella notte di domenica al Windsor horse show ha confermato tutta la sua straordinaria popolarità.

Abito azzurro da sera, una cappa di cachemire accesa da lustrini per avvolgere la fragile regina e proteggerla dal fresco della serata, Elisabetta si è seduta fra gli spalti dello show al quale hanno preso parte 500 cavalli (tra questi anche quelli della regina) e 1.300 performer, con Dive e Star di Hollywood.

Dive come Dame Helen Mirren nei panni di Elisabetta I nella grande cavalcata storica che gli organizzatori della serata hanno immaginato per raccontare la storia della Gran Bretagna tra un’Età Elisabettiana (di Elisabetta I), alla nuova Età Elisabettiana dell’attuale sovrana. E star di Hollywood come l’attore Tom Cruise che si è dichiarato un grande ammiratore della regina (e in settimana avrà l’onore della presenza dei duchi di Cambridge, William e Kate, alla premiere londinese del suo nuovo film Top Gup) .

Intanto emergono altre indiscrezioni sui grandi festeggiamenti di giugno: le Red Arrows, equivalente delle Frecce Tricolore italiane, e aerei storici della Battaglia d’Inghilterra, ma anche aerei utilizzati nel sostegno militare britannico alla guerra in Ucraina e velivoli utilizzati per le operazioni di evacuazione dall’Afghanistan l’estate scorsa. Assieme ad elicotteri impiegati per le emergenze durante la pandemia.

Il momento più spettacolare del compleanno della regina il 2 giugno a Buckingham Palace, sarà più che un omaggio acrobatico alla sovrana. Terrà assieme la storia del Paese (e del suo Comandante in Capo, Her Majesty): dalla resistenza britannica al nazismo all’appoggio deciso all’Ucraina. Con la condanna dura e netta, primo Royal al mondo, dell’erede Carlo verso l’attacco russo. E la condivisione di quelle parole da parte della regina con quel mazzo di fiori gialli e azzurri. Giusto in questi giorni, a proposito della sanzioni, anche i grandi magazzini Harrods a Londra hanno inviato ai loro super clienti russi la comunicazione che in ottemperanza alle sanzioni non potranno più far shopping a molti zero nel più celebre department store di lusso al mondo.

In attesa del grande Platinum Pageant, il climax delle celebrazioni a giugno: la Sfilata reale del Giubileo di Platino che attraverserà Londra e farà il giro del mondo. Sarà l’ottavo Pageant organizzato nella storia del Regno Unito. Dopo quattro organizzati per sovrani precedenti alla regina, e ben quattro per Elisabetta II prima a raggiungere i 70 anni di regno.

A Windsor si chiude intanto stasera con un gran finale che avrà il sapore dell’anticipazione dei grandi festeggiamenti di Londra dal 2 al 5 giugno, il Royal Windsor Horse Show con la Platinum celebration per il Giubileo della regina. E’ lo show dove la regina era già comparsa sorridente e in buona forma, venerdì (prima occasione pubblica con grandi folle, alla quale ha preso parte dal 29 marzo scorso per la messa in memoria di Filippo).

La musica del famoso soprano Katherine Jenkins e una star di Hollywood come Tom Cruise (che dalle indiscrezioni rilanciate anche da Hollywood Reporter dovrebbe condividere la scena con il più celebre giardiniere televisivo del Regno Unito, Alan Tichmarsh). Insomma dopo James Bond, un Top Gun per la regina . Incontro di culture e passioni, di generazioni e storia. Esattamente quel che vorrà raccontare il Giubileo che adesso ha anche il suo dolce ufficiale: il Platinum Pudding (al profumo italianissimo di limone e amaretto), scelto venerdì da una giuria nella celebre food hall e magazzino di delicatessen di lusso, Fortnum & Mason alla fine di una competizione nazionale.

15 maggio 2022 (modifica il 15 maggio 2022 | 23:20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More