EconomiaNews ultima ora

Elezioni ultime notizie. Alle urne 46 milioni di italiani, ecco cosa serve e come si vota

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Attualità

Oltre 46 milioni di italiani alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi saranno aperti fino alle ore 23. Alla chiusura, si procederà prima all’accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l’elezione della Camera dei deputati

Elezioni 25 settembre, ecco come si vota: guida per non sbagliare
  • Salvini rompe il silenzio elettorale: “Al governo per 5 anni”

    “La cosa bella è che se gli italiani sceglieranno la Lega e il centrodestra, per 5 anni il governo non cambia, il primo ministro, i ministri, i partiti e le alleanze. Si tira dritto per 5 anni, perché gli ultimi anni sono stati complicati”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo aver votato nel seggio di via Pietro Martinetti a Milano è intervenuto rompendo di fatto il silenzio elettorale previsto anche oggi a urne aperte. “La squadra di governo in testa ce l’ho ma prima e importante che gli italiani votino e votino in tanti”, ha aggiunto.

  • Salvini: “Conto Lega sul podio, gioco per vincere”

    “Conto che la Lega sia la forza parlamentare sul podio, prima seconda o terza al massimo. Da domani basta chiacchiere e dagli impegni si passa ai fatti, noi abbiamo le idee chiare. Quando gli italiani votano il voto è sacro”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo aver votato nel seggio di via Pietro Martinetti, a Milano. Poi a chi gli chiedeva se un eventuale quarto posto potesse essere una sconfitta, Salvini ha replicato: “Gioco per vincere, non per partecipare”.

  • Sicilia: sei candidati per Palazzo d’Orleans, lo scrutinio domani

    Sono sei i candidati in Sicilia alla Presidenza della Regione che si contendono Palazzo d’Orleans. Corrono per succedere a Nello Musumeci a presidente della Regione Renato Schifani, che si presenta con la coalizione di Centrodestra; Caterina Chinnici con Pd e Centopassi; Nuccio Di Paola (M5s), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao con Azione- Italia Viva ed Eliana Esposito degli Indipendentisti Siciliani liberi. Oggi i siciliani saranno chiamati a votare sia per il rinnovo del Parlamento italiano che per quello siciliano. Saranno chiamati a votare 4.606.564 cittadini siciliani, di cui 2.237.169 maschi e 2.369.395 femmine. Il totale delle sezioni da scrutinare è 5.294 in tutta la regione. Pertanto, si vota per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 23. Lo scrutinio delle schede sarà effettuato domani a partire dalle ore 14. Il sistema elettorale, infatti, prevede un solo turno con metodo misto, senza ballottaggio. Sono oltre 900 i candidati aspiranti onorevoli ( in Sicilia si chiamano così, perché equiparati al Parlamento) ai 70 posti da deputato regionale.

Read More

Lascia un commento

Translate »