News ultima oraPolitica

Elezioni politiche 2022. Berlusconi: se passa il presidenzialismo Mattarella deve dimettersi

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Silvio Berlusconi a Radio Capital dice che se passa il presidenzialismo Mattarella deve dimettersi. Letta avverte: dopo Draghi ora Mattarella, destra pericolosa. La campagna elettorale tira in ballo il presidente della Repubblica, mentre dal centrosinistra e persino dalla destra radicale si levano i dubbi sulla sincerità della leader di FdI, Giorgia Meloni, che ha archiviato il fascismo al cospetto della stampa estera. Uno smarcamento quantomeno tardivo per i più, solo strategico per altri, col corollario di nuove richieste a riprova, come la rimozione del richiamo iconico al Msi nel simbolo di Fratelli d’Italia. Intanto il centrodestra ha presentato il suo programma per l’Italia, sottoscritto personalmente dai leader della coalizione. Anche qui, i dubbi restano: nel testo in 15 punti si mimetizzerebbe più di una spaccatura. L’ex forzista storica Maria Stella Gelmini benedice l’alleanza riuscita tra Renzi e Calenda e scommette sulla tenuta del rapporto tra i due “pilastri” del nascente terzo polo: “Entrambi ci credono e hanno fatto scelte generose e non di comodo. Ora ruberemo voti a tutti”.

Gualtieri: “Destra vuole sfasciare la costituzione”

“Inaccettabile attacco di Berlusconi al Presidente Mattarella”. Lo ha detto su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che aggiunge: “Questa destra vuole sfasciare la Costituzione con una riforma sbagliata e pericolosa, e non conosce neanche le sue elementari regole di funzionamento”.

Azzolina: “Mattarella garanzia per gli italiani”

“Berlusconi dimostra che il centrodestra non esiste, esiste semmai una destra pericolosa. Il Presidente Mattarella rappresenta una garanzia per i cittadini italiani. Attaccare il Colle significa minare l’autorevolezza dell’Italia nel mondo”. Lo scrive su twitter l’ex Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina, di Impegno Civico.

Fico: “Il nostro Presidente della Repubblica ha un mandato della durata di sette anni. Qualcuno se ne dovrebbe fare una ragione”

“La nostra è una Repubblica parlamentare. Il nostro Presidente della Repubblica ha un mandato della durata di sette anni. Qualcuno se ne dovrebbe fare una ragione e non trascinare le istituzioni nella campagna elettorale”. Lo sostiene il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Rosato: “Stupisce che certe parole arrivino da chi ha fatto parte delle istruzioni”

“Quelle di Berlusconi sono parole fuori luogo, oltre al resto anche una caduta di stile che mi stupisce arrivi da chi ha fatto parte delle istruzioni”. Così a Rainews24 il presidente di Italia viva, Ettore Rosato. “Il presidente Mattarella – ha aggiunto – è riconosciuto dagli italiani come una figura di grande equilibrio che ha aiutato il Paese ad attraversare i momenti  più difficili negli ultimi 50 anni, basta questo per  archiviare le parole del presidente di Forza Italia come una semplice boutade elettorale, ne sentiremo almeno una la settimana”.

Scalfarotto: “Ddopo averci tolto Draghi, FI prova con Mattarella”

“Non contenti di aver procurato un danno all’Italia privandoci di un grande Presidente del Consiglio, a Forza Italia stanno già progettando di farci perdere un grande Presidente della Repubblica. Se questi sono i moderati del centrodestra, figuriamoci gli altri”, così su Twitter il sottosegretario all’interno Ivan Scalfarotto di Italia Viva.

Non contenti di aver procurato un danno all’Italia privandoci di un grande Presidente del Consiglio, a @forza_italia stanno già progettando di farci perdere un grande Presidente della Repubblica.

Se questi sono i moderati del centrodestra, figuriamoci gli altri. #terzopolo

— Ivan Scalfarotto ???????????? (@ivanscalfarotto) August 12, 2022

Fratoianni: “Berlusconi pieno di rancore per chi rappresenta degnamente le Istituzioni della Repubblica”

“Anche se acciaccato dall’età rimane il Caimano: insensibile al rispetto della legalità, pronto a qualsiasi cosa pur di acchiappare favori e privilegi fiscali, pieno di rancore per chi rappresenta degnamente le Istituzioni della Repubblica e l’Italia migliore. Una ragione in più per fermare Berlusconi e questa destra il 25 settembre”. Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, commentando le parole del presidente di Forza Italia sul presidenzialismo.

Serracchiani: “Destra pericolosa, dopo Draghi via anche Mattarella”

“Dopo aver fatto cadere Draghi, la destra oggi annuncia che se vinceranno, cambieranno la Costituzione e chiederanno le dimissioni di Mattarella. Ecco perché diciamo che sono pericolosi per il paese. #NonsiTornaIndietro”. Lo ha scritto su Twitter Debora Serracchiani, capogruppo del Partito democratico alla Camera dei deputati.

Boschi, surreale chiedere dimissioni Capo Stato

Chiedere le dimissioni di Mattarella è surreale, è una cosa fuori dal mondo”. Lo ha detto a Radio 24 Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera.


 

La Russa: “Capisco Berlusconi, prima cosa però è arrivare al presidenzialismo”

“Credo che ora serva innanzi tutto di non minare il percorso per il presidenzialismo, poi ci si pensa a tutto il resto, serve evitare gli ostacoli”. Ignazio La Russa, braccio destro di Giorgia Meloni, interpellato dall’AdnKronos sulle parole di Silvio Berlusconi, sulle necessarie dimissioni di Mattarella in caso di via libera la presidenzialismo, commenta in questo modo: “Capisco e apprezzo il concetto in generale” esprsso dal leader azzurro – sottolinea – ma il vero problema è arrivarci al presidenzialismo, tutto il resto passa in secondo ordine”.


 

Piero De Luca, vicecapogruppo del Partito democratico alla Camera: “Questa destra fa paura”

“Ecco il vero volto della destra. Prima presenta proposte costituzionali antieuropeiste, mantiene legami con Orban e Vox e si oppone al Pnrr. Poi fa cadere il Governo Draghi. Ora lancia nuovi anatemi contro la Costituzione e il Presidente Mattarella. Questa destra fa paura”. Lo scrive su Twitter Piero De Luca, vicecapogruppo del Partito democratico alla Camera.

Bonelli, da Berlusconi assalto al Colle. E’ volto destra estrema

“L’attacco di Berlusconi al Presidente della Repubblica Mattarella mostra il vero volto di questa alleanza ovvero quello dell’estrema destra. E’ un’assalto all’istituzione della Presidenza della Repubblica chiedere le dimissioni di Mattarella nel caso della modifica costituzionale in chiave presidenzialista. Non hanno alcun minimo senso di rispetto delle istituzioni, ecco perché riteniamo che tutti i democratici, gli ecologisti e progressisti e tutti coloro che hanno a cuore la difesa delle istituzioni debbano essere uniti in questa sfida per difendere le nostre istituzioni e soprattutto la Presidenza della Repubblica . Si è superato ogni limite”. Cosí in una nota il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.

Carfagna: salvaguardare il Quirinale

“Spero che il Quirinale non sia trascinato nello scontro elettorale: la figura di Sergio Mattarella, in questo momento di confusione, è il caposaldo del rispetto delle regole democratiche e il principale presidio della credibilità italiana all’estero. Tutti l’abbiamo votato e il suo ruolo è garanzia per tutti, metterne in dubbio la continuità non fa bene al Paese”. Così il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna.

Conte: “Centrodestra cala la maschera: presidenzialismo è accordo spartitorio”

“Con le parole di Silvio Berlusconi il centrodestra ha calato la maschera, ammettendo che la riforma costituzionale in senso presidenzialistico di cui parla prefigura un semplice un accordo spartitorio: Giorgia Meloni premier, Matteo Salvini vicepremier e ministro dell’interno, Silvio Berlusconi primo Presidente della nuova Repubblica presidenziale, dopo avere ottenuto le dimissioni di Sergio Mattarella”. Così Giuseppe Conte, sui suoi canali social. “Non permetteremo che le Istituzioni siano piegate alle fameliche logiche spartitorie delle forze di destra”, conclude.


 

Valeria Fedeli (Pd): “La peggiore destra di sempre”

“Quando parliamo della peggior destra di sempre, intendiamo questo. La manomissione della Costituzione che vogliono fare è preoccupante. Non è una destra moderata e moderna. È una destra reazionaria e pericolosa che va fermata alle elezioni”. Così la senatrice del PD Valeria Fedeli.

Meloni: “Presidenzialismo è una riforma seria”

“l presidenzialismo è una riforma seria che è anche economica, grazie alla stabilità si riesce a dare fiducia agli investitori”. Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Radio Monte Carlo.

Anzaldi: “Berlusconi contro Mattarella mette a rischio il PNRR”

“Le dichiarazioni di berlusconi sul Presidente mattarella sono irresponsabili e inaccettabili per l’attacco al capo dello stato e alla costituzione, e gravissime a livello europeo e internazionale: così si mettono a rischio i finanziamenti ue del pnrr e la stabilità finanziaria”. Lo scrive su twitter il deputato di italia viva michele anzaldi.

Le dichiarazioni di Berlusconi sul presidente Mattarella sono irresponsabili e inaccettabili per l’attacco al Capo dello Stato e alla Costituzione, e gravissime a livello europeo e internazionale: così si mettono a rischio i finanziamenti Ue del PNRR e la stabilità finanziaria.

— Michele Anzaldi (@Michele_Anzaldi) August 12, 2022

Di Maio: “Inquietantedichiarazione di Berlusconi su dimissioni di Mattarella”

“Noi siamo con i progressisti e noi ci opponiamo alla coalizione di destra che con Berlusconi ha dichiarato una cosa inquietante sulla presidenza della Repubblica, che Mattarella si deve dimettere”. Così Luigi di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno civico a Radio 24.


 

Calenda: “Il Cavaliere non è in sè, non va eletto”

“Dopo aver cacciato Draghi adesso anche Mattarella. Non credo che Berlusconi sia più in se. Berlusconi, non è Mattarella a doversi dimettere ma tu a non dover essere eletto. Ci stiamo lavorando”. Così twitta il leader di Azione, Carlo Calenda.

Calenda: “Carfagna è una fuoriclasse ma è in Azione da poco tempo”

“Penso che Mara Carfagna sia una fuoriclasse ma è entrata in un partito da pochi giorni e noi facciamo congressi. Lo stesso vale per Elena Bonetti di Italia viva, che è bravissima”. Così Carlo Calenda, leader di Azione rispondendo alla domanda sul perché l’ex ministra di Forza Italia non sia diventata la leader del Terzo polo, nello studio di Agorà in onda su Rai 3. E sull’ipotesi che ciò sia l’esito dello scontro tra due maschi Alfa (Calenda e Renzi), Calenda ha aggiunto: “Io sono decisamente un maschio Beta come sa chi segue Crozza e legge di mia moglie. Qui non c’è maschio Alfa, io sono Betissima”.

Calenda: “Sondaggi bassi? Passione e rettitudine pagano sempre”

 “Sondaggi bassi? Ho sempre pagato le mie scelte, per esempio non facendo il ministro”. Lo dice Carlo Calenda, ospite di Agorà, su Rai 3. “Ma la passione e la rettitudine pagano sempre”.

Berlusconi: escludo presidenza Senato

“Ho fatto di tutto per convincere gli amici europei, ho ricevuto rassicurazioni che poi hanno portato al piano di recovery”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a Radio Capital. “Ho fatto la mia parte”, ha sottolineato l’ex prermier. E sulla campagna elettorale della sinistra: “Di basso profilo. Meglio farebbero a parlarci dei loro programmi e delle loro idee, se ne hanno”. Il Cavaliere ha escluso “nel modo più assoluto” di ambire alla presidenza del Senato.

Letta: “Dopo Draghi, ora Mattarella. Destra pericolosa”

“Se oggi c’è un punto di unità nel paese è Mattarella e ora dopo aver fatto cadere Draghi vogliono fare cadere Mattarella”. Così Enrico Letta intervenendo a ‘Radio anch’iò e commentando le parole dell’ex premier Berlusconi sul presidenzialismo. Il centrodestra “attacca Mattarella mentre noi – ha affermato – lo difendiamo. Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il paese”. “Questa dichiarazione è la dimostrazione di quello che noi diciamo: per battere la destra l’unica alternativa è votare la coalizione che è nata attorno al Pd”, ha osservato il segretario del Pd.

Lega presenta il programma della coalizione del centradestra

La Lega presenta al Viminale il programma della coalizione di centrodestra con 4 partiti coalizzati: Lega, FI, FdI e centristi. Ogni partito della alleanza di centrodestra avrà il proprio capo politico. Per la Lega è Matteo Salvini. Lo rende noto Roberto Calderoli che è in fila davanti al Viminale dalle 7.30 di questa mattina.

Berlusconi: “Se passa il presidenzialismo Mattarella si dovrebbe dimettere”

Il presidenzialismo esalta la democrazia, in Francia e Stati Uniti non è possibile quello che è successo in Italia, che dopo il mio governo non c’è stato alcun governo eletto dal popolo”. Lo dice Silvio Berlusconi, ospite di Radio Capital. “Se entrasse in vigore presidenzialismo – spiega il leader azzurro – Mattarella dovrebbe dimettersi, poi magari potrebbe essere eletto di nuovo”. “Una mia candidatura? Mah, restiamo alle cose attuali…”, conclude.

Iv e Azione con unico simbolo, Calenda capo politico

Al settimo posto nella fila al Viminale per la presentazione dei simboli, ci sono Iv e Azione che corrono con un unico contrassegno. Il capo politico è Carlo Calenda.

Depositati i primi tre simboli

Sono il Partito liberale Italiano, il Maie (Movimento associativo italiani all’estero) e il  Sacro Romano Impero cattolico “e pacifista” i primi tre a depositare i simboli al Viminale per la tornata elettorale del 25 settembre. Ora entreranno per gruppi di 5.

Read More

Lascia un commento

Translate »