Elezioni, niente obbligo di mascherina ai seggi. Si valuta la proroga sui mezzi pubblici

Si valuta la proroga dell’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici. L’uso delle mascherine sarà invece solo «fortemente raccomandato» per andare ai seggi per il referendum e le elezioni amministrative del 12 giugno

Chi andrà a votare per il referendum o per le elezioni amministrative, domenica 12 giugno, potrà anche non indossare la mascherina. A chiarirlo è una nuova circolare del ministero dell’Interno.

Il capo del Dipartimento epr gli Affari interni e territoriali del ministero, Claudio Sgaraglia, ha scritto in una circolare che le mascherine saranno «fortemente raccomandate», ma non obbligatorie, per poter accedere ai seggi.

«In considerazione del mutato quadro epidemiologico», si legge, l’uso delle mascherine chirurgiche è «fortemente raccomandato».

Si valuta invece la proroga dell’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici (senza proroga, l’obbligo scadrebbe il 15 giugno).

Una sentenza del Tar del Lazio ha intanto confermato — per il momento — l’obbligo di indossare la mascherina anche per gli studenti impegnati nell’esame di maturità e in quello di terza media.

«Si ritiene che l’utilizzo delle mascherine per gli studenti continui a essere obbligatorio per i medesimi fino alla fine dell’anno scolastico 2022, ossia al 31 agosto 2022», hanno scritto i giudici amministrativi.

8 giugno 2022 (modifica il 8 giugno 2022 | 23:00)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More