Dell svela i nuovi XPS 13 2022 e XPS 13 2-in-1 per la prima volta con 5G
https://www.hwupgrade.it/i/n/Dell_XPS_13_2022_720.jpg,
Dell ha presentato la nuova gamma XPS 13 che include un modello 2-in-1 proposto anche in variante 5G con slot per SIM. Il nuovo laptop presenta la scheda madre più piccola mai realizzata da Dell per computer portatili che ha consentito diversi miglioramenti.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Giugno 2022, alle 17:27 nel canale Portatili
DellXPS
Attraverso un comunicato stampa, Dell ha presentato il nuovo XPS 13 e una sua variante 2-in-1. Le nuove proposte mantengono il design già visto sulle soluzioni di generazione precedente, mentre la struttura interna è stata completamente rinnovata per offrire un prodotto migliorato sia sotto il profilo delle performance che della praticità.
Il nuovo XPS 13 presenta uno chassis realizzato completamente in alluminio CNC registrato PEAT Gold. L’attenzione all’ambiente di Dell ha spinto la società ad utilizzare un alluminio prodotto in fabbriche certificate che riducono l’impronta di carbonio del 70%, grazie ad un’ampia adozione di fonti rinnovabili come l’energia idroelettrica. I colori disponibili saranno azzurro Sky e rosa Umber.
A dominare il frontale del computer c’è l’ormai immancabile display InfinityEdge che presenta bordi ultrasottili su tutti e quattro i lati. Si tratta di una soluzione IPS capace di garantire un ottimo angolo di visione e colori estremamente fedeli grazie all’elevato rapporto di contrasto. Non manca la tecnologia Eyesafe che consente di ridurre drasticamente la luce blu in modo da favorire il confort alla vista anche nelle sessioni di utilizzo più lunghe.
A fare la differenza, però, è il layout interno che gli ingegneri hanno elaborato riducendo al minimo le dimensioni della scheda madre. Si tratta di una motherboard 1,8 volte più piccola rispetto allo stesso modello dell’anno precedente. Questo naturalmente ha garantito uno spazio maggiore per gli altoparlanti, ad esempio, che adesso diventano più grandi. In questo modo è stata sensibilmente migliorata l’esperienza audio senza compromettere le dimensioni compatte che caratterizzano il modello.
Per ciò che riguarda la versione 2-in-1, invece, Dell proporrà due varianti che si differenziano esclusivamente per il tipo di connettività. Si tratta della prima proposta di Dell nella gamma XPS ad offrire la connessione 5G con la possibilità di inserire una scheda SIM direttamente all’interno del computer. La variante con connettività mobile avrà la scocca posteriore realizzata in gorilla glass per ottimizzare la ricezione dell’antenna, mentre la variante Wi-Fi 6E (che equipaggia anche XPS 13) sarà realizzata con gli stessi materiali del nuovo XPS 13 restituendo esattamente lo stesso feeling, ma con la praticità di un dispositivo convertibile.
Il nuovo XPS 13 2-in-1 includerà una tastiera magnetica che garantisce l’esperienza di un vero e proprio laptop, ma che può essere rimossa così da ottenere la comodità di un tablet. Dell, inoltre, ha presentato anche il nuovo stilo (venduto separatamente) che potrà essere ricaricato semplicemente agganciandolo al bordo superiore del tablet e riesce a fornire fino a 50 giorni di autonomia.
Interessante il comparto fotografico riservato alla versione 2-in-1 che ospita una fotocamera frontale da 1080p, per videochiamate o videoconferenze fluide e dettagliate, ed una fotocamera posteriore capace di catturare video con una risoluzione di 4K.
Tutte e tre le new entry saranno alimentate da processori Intel Core di dodicesima generazione e si potrà scegliere se ricevere il computer con preinstallato Windows 11 o Ubuntu 20.04. Il nuovo Dell XPS 13 arriverà in Italia il 16 giugno, mentre nei mesi a seguire saranno rese disponibili le varianti del 2-in-1.
Con il programma Dell Trade In, infine, sarà possibile dare in permuta qualsiasi dispositivo elettronico anche non Dell per accumulare credito e acquistare nuovi prodotti. Si tratta di un programma attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma Dell ha già annunciato l’intenzione di estenderlo anche per i clienti europei.