News ultima ora

Comunali a Como, la dem Minghetti e l’outsider Rapinese al ballottaggio. Ma il centrodestra non si arrende: “Ricorso al Tar”

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Troppe schede contestate, con discussioni accese tra rappresentanti delle liste e scrutatori, e si va al riconteggio (parziale) dei voti a Como. L’esito provvisorio del primo turno, che sarà ufficiualizzato non prima di domani, è che la candidata del centrosinistra, Barbara Minghetti, in testa col 39,3% delle preferenze, va al ballottaggio con Alessandro Rapinese, esponente di una lista civica, che è avanti per una manciata di voti sul candidato di centrodestra, scelto da Fratelli d’Italia, Giordano Molteni. Entrambi hanno ottenuto una percentuale poco più oltre del 27%. Ma, adesso, il grande escluso, annuncia battaglia: appoggiato da tutto il centrodestra di Como ricorrerà al Tar per chiedere la sospensione del ballottaggio delle Comunali e, questa volta, il riconteggio totale dei voti del primo turno.

Da una parte Barbara Minghetti, l’ex presidente del teatro locale, che accarezza l’idea di diventare la prima sindaca della città sul lago. Dall’altra, il centrodestra che non si arrende davanti al flop. Fuori anche dal ballottaggio. Sarebbe la prima volta in una città che ha quasi sempre eletto sindaci di questa parte politica. Merito senz’altro anche di Rapinese, da anni considerato il ‘guastafeste’ locale che di elezione in elezione ha aumentato sempre di più i suoi consensi, frutto anche del malcontento per le ultime giunte, come testimonia anche l’affluenza più bassa di sempre.



Como, i risultati delle elezioni comunali: tra riconteggi e verbalizzazioni l’esito del voto non è ancora ufficiale 

E qui si ritorna al caos di una lunga notte elettorale che sembra non essere ancora conclusa. Tra riconteggi e verbalizzazioni non


sarà ufficializzato prima di domani il risultato del primo turno elettorale a Como. Risultato che vede davanti, appunto, la candidata del centrosinistra Barbara Minghetti con il 39,3% e alle sue spalle Alessandro Rapinese (Lista civica) al 27,31% e Giordano Molteni (Centrodestra) al 27,06%, separati soltanto da 74 voti.

Da questa mattina, la commissione elettorale sta riconteggiando le schede di tre sezioni (sulle 74 complessive) che la notte scorsa non avevano terminato lo scrutinio nelle 12 ore previste. Di una sezione è già stato effettuato il riconteggio (ma manca la verbalizzazione) e le altre saranno completate tra stasera e domani. Non è tuttavia in dubbio il risultato che vedrà al ballottaggio Barbara Minghetti con Alessandro Rapinese: la differenza tra quest’ultimo e Molteni è ufficiosamente di 110 voti, e il numero di schede contestate da assegnare è di poche unità, non tale da influire sull’esito del voto.

Eppure, Il centrodestra di Como ha deciso di ricorrere al Tar per chiedere la sospensione del ballottaggio delle comunali e il riconteggio di tutti i voti del primo turno. Il motivo, è stato spiegato in una conferenza stampa, sta nell’alto numero di schede contestate rispetto al vantaggio risicato di Rapinese.

Read More

Lascia un commento