Come usare TikTok se non l’hai mai usato prima
https://www.mobileworld.it/images/2021/12/27/tiktok-final-2022_1200x675.jpg,
Dopo averne sentito tanto parlare, anche tu hai deciso di scaricare il social network sempre più utilizzato dagli utenti? Vorresti scoprire come usare TikTok e sfruttare i numerosi strumenti disponibili? Allora continua a leggere la nostra guida per diventare un esperto di TikTok.
Come usare TikTok: l’occorrente
Qual è l’occorrente per procedere con questa guida? Puoi scoprire i numerosi contenuti disponibili su TikTok utilizzando un dispositivo Android, iOS o un PC. Per continuare è necessario:
- Un dispositivo Android, iOS/iPadOS o un PC;
- Una connessione a Internet (rete dati o Wi-Fi);
- L’app ufficiale (ti spiegheremo anche come scaricarla);
- Un account TikTok.
Scaricare l’applicazione e creare un account
Per pubblicare nuovi contenuti e guardare i video creati dagli altri utenti è necessario creare un account gratuito.
TikTok per smartphone e tablet
Utilizzi uno smartphone o tablet? Allora potrai sfruttare i numerosi strumenti offerti dal social network. Innanzitutto, è necessario scaricare l’applicazione gratuita disponibile su Google Play Store (Android) o App Store (iOS/iPadOS). Apri il negozio virtuale del tuo smartphone e, utilizzando il campo di ricerca, trova TikTok. Puoi anche cliccare uno dei seguenti pulsanti:
Il download è stato completato? Bene, allora puoi creare un nuovo account. Avvia l’app e clicca “Registrati” (o “Sign up”). Puoi creare un account su TikTok utilizzando il tuo indirizzo e-mail o gli altri servizi disponibili.
Inserisci la data di nascita e clicca su “Avanti”. Per creare un nuovo profilo devi anche inserire il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono.
Indica i tuoi interessi per ottenere dei suggerimenti.
Scegli una password sicura, premi “Avanti”, inserisci un nome utente e clicca “Registrati”.
TikTok per PC
TikTok è disponibile anche su PC: per utilizzare il social network devi collegarti al sito web ufficiale. Non è necessario scaricare nessuna applicazione, ma alcune funzionalità (pensate per smartphone e tablet) potrebbero non essere disponibili. Clicca su “Sign up“.
Puoi creare un nuovo account con telefono/e-mail oppure con altri social network. Scegliendo la prima opzione devi inserire la tua data di nascita e l’indirizzo e-mail (o numero di telefono).
Scegli una password, seleziona alcuni interessi e clicca su “Registrati”.
Come personalizzare il profilo TikTok
Puoi personalizzare liberamente il tuo account TikTok. Ti consigliamo, per catturare l’attenzione di altri utenti, di costruire un bel profilo. Cerca, quindi, di compilare tutte le possibili opzioni.
Prima di tutto, avvia l’applicazione ed effettua il login. Clicca su “profilo“, l’ultima voce del menù posizionato nella parte bassa.
Scegli “Modifica profilo” per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
- Cambia foto: qui puoi selezionare una fotografia. Si tratta del primo elemento visualizzato dagli altri utenti: cerca di scegliere immagini di alta qualità, dove sei ben visibile e che descrivano il tema del tuo profilo.
- Cambia video: puoi inserire anche un filmato principale. Sei un ballerino? Potresti scegliere una tua esibizione. Sei un appassionato d’arte? I timelapse riescono spesso a conquistare gli utenti.
- Nome: puoi modificare in qualunque momento il nome visualizzato dagli utenti quando guardano il tuo account.
- Nome utente: il testo utilizzato dagli utenti per trovarti. Sarebbe consigliabile inserire una dicitura fantasiosa e riconoscibile.
- Biografia: una breve descrizione del tuo profilo, chi sei, cosa fai e cosa vorresti esprimere. Non puoi superare le 80 battute.
- Social: per collegare gli altri account.
Cos’è “Per te” su TikTok?
Dopo aver effettuato l’accesso, puoi immediatamente guardare i contenuti disponibili su TikTok. Nella sezione Per Te trovi numerosi video selezionati secondo i tuoi interessi. I suggerimenti, chiaramente, all’inizio sono meno precisi: potresti trovare alcuni contenuti che non rispecchiano i tuoi reali interessi.
Il sistema suggerisce video creando una vera e propria classifica generata grazie ad alcuni fattori, tra cui:
- Le interazioni: i video a cui hai messo mi piace, le condivisioni, i commenti e molto altro;
- Le informazioni dei video: gli hashtag, i suoni e altro;
- Le impostazioni del tuo account: le preferenze di lingua e le impostazioni del paese.
Come seguire un account su TikTok
Nella sezione “Seguiti” trovi invece i contenuti condivisi dagli utenti che segui. Puoi quindi scoprire i video creati dai tuoi conoscenti e dai tuoi influencer preferiti. Seguire un nuovo account è estremamente semplice.
Effettua un click su “Scopri“, una voce del menù inferiore.
Nella parte alta è presente un campo di ricerca: inserisci un nome/nickname.
Individua un qualsiasi utente e accedi al profilo. Clicca su “Segui“.
Puoi trovare nuovi utenti sfogliando anche “Per te”. In questo caso, per entrare nel loro profilo devi semplicemente cliccare il loro nome utente.
Come pubblicare video su TikTok
Vorresti pubblicare un nuovo video su TikTok? Effettua l’accesso al tuo account e clicca il ” ” collocato nel menù inferiore.
Qui puoi utilizzare diversi strumenti, tra cui:
- Velocità (da 0.3 a 3x): per velocizzare o rallentare uno specifico video;
- Filtri: per aggiungere rapidamente dei filtri;
- Migliora: uno strumento utile per “modificare” il proprio aspetto (rendendo la pelle più liscia, inserendo il trucco e altro);
- Timer: per impostare il limite di registrazione;
- Flash: per attivare o disattivare il flash.
Analizziamo due strumenti molto interessanti. Nella parte alta trovi “Aggiungi suono“. Cliccando questo pulsante puoi arricchire il video con una traccia audio. Sono due le sezioni principali: “Scopri” (per trovare nuovi spunti) e “Preferiti” (per scegliere un suono aggiunto ai preferiti).
Nella parte inferiore è presente la voce “Effetti“: qui puoi trovare le simpatiche maschere ed effetti utilizzati dagli altri utenti.
Clicca il pulsante centrale per registrare il video.
Subito dopo, puoi inserire un testo, gli sticker, effetti, filtri, il doppiaggio (una voce in sottofondo) e regolare la clip. Clicca su Avanti quando sei pronto per procedere.
Inserisci una descrizione, eventuali hashtag, tag e tutte le altre informazioni richieste. Per completare la procedura, clicca su “Pubblica“.
Su TikTok, il popolare social network cinese, sono arrivate anche le storie. Gli utenti possono pubblicare foto e video in una sezione dedicata: i contenuti in questione spariscono automaticamente dopo poco tempo. In questo paragrafo scopriremo come pubblicare una storia su TikTok.
Prima di tutto, avvia l’applicazione ufficiale precedentemente scaricata sullo smartphone o tablet. Effettua l’accesso o crea un nuovo account.
Dopo aver avviato il software, premi il pulsante “ ” situato nella parte bassa (che consente anche di pubblicare un post tradizionale).
Qui trovi tutti gli strumenti con cui poter personalizzare liberamente il contenuto, tra cui i filtri e la musica. Crea quindi una storia accattivante, sfruttando gli strumenti disponibili. Ti consigliamo, per attirare il pubblico, di scoprire le ultime tendenze (argomenti popolari) e creare filmati fantasiosi.
Utilizza eventualmente i filtri (per modificare tonalità), effetti (come maschere o altri elementi), un brano musicale, testo e tutto ciò che desideri.
Sei pronto per registrare? Bene: premi il pulsante centrale per avviare la registrazione. In alternativa, puoi anche scegliere un video disponibile nella galleria (cliccando il quadratino con l’anteprima).
Nella schermata successiva, puoi inserire del testo (magari per spiegare ai tuoi seguaci determinate cose), adesivi (per aggiungere un tocco di colore), un doppiaggio (per narrare qualcosa) e molto altro.
Effettua ora un click su “Pubblica come storia“. Questo contenuto sarà disponibile all’interno della piattaforma per 24 ore. Successivamente, la storia sparirà automaticamente e gli altri utenti non potranno visualizzarla.