News ultima oraTecnologia

Come usare TikTok se non l’hai mai usato prima

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.mobileworld.it/images/2021/12/27/tiktok-final-2022_1200x675.jpg,

Dopo averne sentito tanto parlare, anche tu hai deciso di scaricare il social network sempre più utilizzato dagli utenti? Vorresti scoprire come usare TikTok e sfruttare i numerosi strumenti disponibili? Allora continua a leggere la nostra guida per diventare un esperto di TikTok.

Come usare TikTok: l’occorrente

Qual è l’occorrente per procedere con questa guida? Puoi scoprire i numerosi contenuti disponibili su TikTok utilizzando un dispositivo Android, iOS o un PC. Per continuare è necessario:

  • Un dispositivo Android, iOS/iPadOS o un PC;
  • Una connessione a Internet (rete dati o Wi-Fi);
  • L’app ufficiale (ti spiegheremo anche come scaricarla);
  • Un account TikTok.

Scaricare l’applicazione e creare un account

Per pubblicare nuovi contenuti e guardare i video creati dagli altri utenti è necessario creare un account gratuito.

TikTok per smartphone e tablet

Utilizzi uno smartphone o tablet? Allora potrai sfruttare i numerosi strumenti offerti dal social network. Innanzitutto, è necessario scaricare l’applicazione gratuita disponibile su Google Play Store (Android) o App Store (iOS/iPadOS). Apri il negozio virtuale del tuo smartphone e, utilizzando il campo di ricerca, trova TikTok. Puoi anche cliccare uno dei seguenti pulsanti:

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Il download è stato completato? Bene, allora puoi creare un nuovo account. Avvia l’app e clicca “Registrati” (o “Sign up”). Puoi creare un account su TikTok utilizzando il tuo indirizzo e-mail o gli altri servizi disponibili.

Inserisci la data di nascita e clicca su “Avanti”. Per creare un nuovo profilo devi anche inserire il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono.

La data di nascita e la password.sito web ufficiale. Non è necessario scaricare nessuna applicazione, ma alcune funzionalità (pensate per smartphone e tablet) potrebbero non essere disponibili. Clicca su “Sign up“.

La voce "Sign Up" nel sito web di TikTok.

Come personalizzare il profilo TikTok

Puoi personalizzare liberamente il tuo account TikTok. Ti consigliamo, per catturare l’attenzione di altri utenti, di costruire un bel profilo. Cerca, quindi, di compilare tutte le possibili opzioni.

Prima di tutto, avvia l’applicazione ed effettua il login. Clicca su “profilo“, l’ultima voce del menù posizionato nella parte bassa.

 Il pulsante che consente di visualizzare il proprio profilo su TikTok.

Cos’è “Per te” su TikTok?

Dopo aver effettuato l’accesso, puoi immediatamente guardare i contenuti disponibili su TikTok. Nella sezione Per Te trovi numerosi video selezionati secondo i tuoi interessi. I suggerimenti, chiaramente, all’inizio sono meno precisi: potresti trovare alcuni contenuti che non rispecchiano i tuoi reali interessi.

La sezione "Per te" di TikTok.

Come seguire un account su TikTok

Nella sezione “Seguiti” trovi invece i contenuti condivisi dagli utenti che segui. Puoi quindi scoprire i video creati dai tuoi conoscenti e dai tuoi influencer preferiti. Seguire un nuovo account è estremamente semplice.

Effettua un click su “Scopri“, una voce del menù inferiore.

La voce "Scopri" di TikTok.

Come pubblicare video su TikTok

Vorresti pubblicare un nuovo video su TikTok? Effettua l’accesso al tuo account e clicca il ” ” collocato nel menù inferiore.

Pubblicare video su TikTok.aggiunto ai preferiti).

Inserire suoni nei video TikTokRead More

Lascia un commento