Tecnologia

Come scaricare il green pass su iPhone

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.mobileworld.it/images/2022/04/21/come-scaricare-green-pass-iphone_1200x675.jpeg,

Avere il green pass sul proprio smartphone consente di accedere con un semplice tap alla certificazione verde covid-19, necessaria per poter accedere ad alcuni luoghi pubblici, e di poterla mostrare in modo rapido e veloce senza stamparla e senza passare per applicazioni terze come IO o Immuni:

A seconda del sistema operativo del proprio smartphone si seguono procedure differenti per scaricare avere il green pass su telefono: ecco la guida su come scaricare il green pass su iPhone.

Come si scarica il green pass

Il green pass viene generato in automatico dopo aver effettuato il vaccino, dopo avere ricevuto l’esito negativo di un tampone (in questo caso ha validità 48 ore) o dopo essere guariti dal Covid-19. Con la generazione si riceve una comunicazione (email e/o sms) con un codice chiamato authcode, che va utilizzato per scaricare una copia del green pass con annesso il codice QR, necessario per passare le verifiche con applicazione Verifica C-19. Il green pass si può inoltre, come detto, scaricare dall’app IO o Immuni.

Ci sono due modi diversi per scaricare il green pass su iPhone: uno è aggiungerlo all’Apple Wallet, l’altro invece è salvarlo nella galleria fotografica. Vediamo insieme come procedere in entrambi i modi.

Come scaricare il green pass su Wallet

Il green pass può essere scaricato su iPhone sfruttando l’Apple Wallet, il portafogli virtuale in cui conservare carte di credito, biglietti del treno e gran parte dei documenti dotati di un codice codice QR, proprio come la certificazione verde.

Per aggiungere il Green Pass su Wallet, come abbiamo spiegato nel dettaglio in questa guida, è necessario appoggiarsi ad un sito esterno chiamato CovidPass: precisiamo che non è un sito ufficiale, ma il servizio è sicuro, poiché tutta l’elaborazione avviene direttamente sul vostro smartphone (insomma, il vostro Green Pass non viene caricato su alcun server); inoltre, il codice sorgente è open source.

Per salvare il Green Pass su Wallet, la prima cosa da fare è salvarlo come immagine direttamente dall’app IO o Immuni: aprite il Certificato Verde, cliccate il tasto Salva in basso a destra e scegliete di salvarlo come immagine.

A questo punto aprite il sito CovidPass dal vostro iPhone utilizzando Safari, cliccate su Seleziona un File e scegliete l’immagine del vostro Green Pass.

Impostate il colore che preferite per la card che troverete nel Wallet, accettate le Privacy Policy, cliccate su Aggiungi su Wallet, consentite al sito di aggiungere il biglietto in Wallet e infine cliccate su Aggiungi in alto a destra. A questo punto, per mostrare il Green Pass, non dovrete far altro che cliccare due volte sul pulsante di accensione e cliccare sul Certificato.

Come salvare il green pass nella galleria Foto

SPID, e poi cliccare su “visualizza” alla voce “Certificazione verde COVID-19”.

A quel punto è sufficiente cliccare su “salva” e, dalla finestra che si apre, selezionare “salva come immagine nella galleria“. È necessario dare il consento a IO per accedere alla fotocamera (si può selezionare “seleziona altre foto” o “mantiene la selezione corrente”) e in automatico il green pass verrà salvato nella galleria come ultima foto acquisita.

guida completa.

Read More

Lascia un commento