Tecnologia

Come modificare la lingua della tastiera

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.mobileworld.it/wp-content/uploads/2016/09/tastiera-mac-final-800×600.jpg,

Hai intenzione di modificare la lingua della tastiera del tuo dispositivo, ma non sai come si fa? Hai già fatto qualche tentativo che non è andato a buon fine? Non c’è da preoccuparsi, continua a leggere per scoprire come fare. In questa guida imparerai a farlo. Potrai leggere e seguire passo dopo passo, oppure procedere in un secondo momento dopo aver compreso e memorizzato i passaggi.

Le ragioni per voler modificare la lingua della tastiera del tuo dispositivo possono essere diverse. Forse hai comprato il tuo smartphone o il tuo tablet all’estero e le impostazioni della lingua sono diverse dall’italiano. Magari hai voglia di mettere in pratica le conoscenze di una seconda lingua che stai studiando. In alternativa, può essere che tu stia aiutando qualcun altro. Qualunque sia la ragione stiamo per aiutarti a capire come procedere.

Devi sapere che modificare la lingua della tastiera del tuo dispositivo non è un cambio definitivo. Potrai tornare indietro in qualunque momento, o cambiare nuovamente e optare per una lingua ancora diversa, dipende da te e dalle tue necessità. In seguito troverai tutte le informazioni necessarie a modificare la lingua della tastiera del computer, dell’iPad e dello smartphone: iPhone, Android, Mac o PC Windows, ma anche iPad e WhatsApp. 

Come modificare la lingua della tastiera su Android

SwiftKey e la Gboard. Sia la prima che la seconda possono essere scaricate comodamente dal Play Store. Dopo l’installazione potrai procedere a cambiare la lingua. Vuoi sapere come fare? Segui queste istruzioni:

  • Fai clic sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella Home del tuo dispositivo per accedere alle Impostazioni
  • Seleziona la voce Sistema e aggiornamenti (puoi trovare anche la dicitura Sistema, a seconda del modello che possiedi)
  • Fai tap sull’opzione Lingua e inserimento
  • Avanza con un clic sulla dicitura relativa alla tastiera che hai installato e che utilizzi, sia essa Gboard o SwiftKey
  • Seleziona l’opzione Lingue che trovi elencata
  • Premi sulla lingua che hai intenzione di aggiungere tra le Lingue preinstallate

Aspetta che l’installazione si concluda, al termine questa comparirà nella sezione Le tue lingue che vedrai nella parte superiore della schermata. Se hai seguito i passaggi alla lettera avrai appena modificato la lingua della tastiera su Android. Avrai la possibilità di tenere in memoria fino a cinque lingue in contemporanea e passare dall’una alle altre ogni volta che vorrai. Hai già cinque in memoria e vuoi sostituirne una? Per farlo dovrai:

  • Fare tap sul cerchio in blu
  • Premere la voce della lingua corrispondente
  • Selezionare il comando Elimina nella finestra che visualizzerai

Come modificare la lingua della tastiera su iPhone

Come modificare la lingua della tastiera su iPhone

Come cambiare la lingua alla tastiera dell’iPad

Ti interessa sapere come modificare la lingua della tastiera dell’iPad? Se hai questo dispositivo mobile Apple non avrai alcun problema a modificare la lingua. Avrai la possibilità di aggiungere ed eliminare diverse tastiere e averle sempre a disposizione con un semplice clic ogni volta che ne avrai bisogno. Ti stai chiedendo come fare? La procedura da seguire è proprio come quella dell’iPhone. Dunque, per cambiare la lingua alla tastiera dell’iPad avanza seguendo le istruzioni appena illustrate nel paragrafo precedente.

Come modificare la lingua della tastiera su WhatsApp

Come modificare la lingua della tastiera su PC Windows 10

Come modificare la lingua della tastiera su PC Windows 11

Hai un computer con Windows 11 e non sai come modificare la lingua della tastiera? Anche in questo caso, si tratta di una procedura piuttosto semplice. Per farlo potrai seguire le istruzioni del paragrafo precedente. Esatto, per apportare aggiungere una lingua e cambiare la tastiera dovrai effettuare gli stessi passaggi che per il PC con Wiondows 10. Attenzione, alcune delle voci che abbiamo menzionato possono essere leggermente diverse. Ciò dipenderà dalla marca e dal modello del computer che hai a disposizione. Tuttavia, i passaggi da seguire sono esattamente gli stessi e non incontrerai alcuna difficoltà a modificare la lingua della tastiera su PC Windows 11.

Come modificare la lingua della tastiera su Mac

Come modificare la lingua della tastiera su MacRead More

Lascia un commento