Colombia, crollano gli spalti dell’arena durante la corrida: centinaia le persone coinvolte, ci sono vittime

di Redazione Online

Il crollo si è verificato a El Espinal, a 150 km da Bogotà, durante la festa di San Giovanni. Le autorità locali: «Gli ospedali sono al collasso, abbiamo bisogno di aiuto»

Tragedia ad El Espinal, in Colombia, a 150 km da Bogotà: un crollo ha interessato gli spalti di un’arena mentre era in corso una corrida. Le persone coinvolte, riferisce il quotidiano El Tiempo, potrebbero essere fino a 500. Almeno cinque le vittime, secondo un primo bilancio aggiornato intorno alle 23 (ora italiana). I feriti sono almeno sessanta.

Le immagini dell’incidente, messe in circolo dalla stampa locale e dai cittadini sui social media, mostrano il momento in cui gli spalti — in quel momento decisamente affollati — sono collassati su se stessi.

La Defensa Civil del distretto della città di El Espinal, Tolima, precisa che sugli spalti, in quel momento, erano presenti anche bambini e anziani. Le autorità locali hanno riferito che l’ospedale non è in grado di prendersi cura di tutti i feriti e ha lanciato un appello: «Abbiamo bisogno di aiuto», ha twittato il consigliere del distretto di Tolima Iván Ferney Rojas.

Diversi media locali riferiscono che, in seguito al crollo, almeno uno dei tori sarebbe riuscito a scappare dall’arena. Secondo El Tiempo, non è ancora stato catturato.

Una parte de la plaza de palcos de El Espinal #Tolima, que se arma para las festividades, se desplomo este mediodía de domingo, organismos de socorro reportan más de 200 heridos. pic.twitter.com/yFfXIRymQL

— Derli López (@derlilopeza) June 26, 2022

L’incidente si è verificato nel pieno delle celebrazioni della festa di San Giovanni, tradizionalmente molto sentite in questa zona della Colombia. Le corride degli ultimi giorni, organizzate proprio nell’ambito dei festeggiamenti, avevano già causato diversi feriti: almeno nove persone, secondo i media locali, sono state ricoverate in gravi condizioni.

«Spero che tutte le persone colpite dal crollo possano uscire illese dalle loro ferite», ha twittato il neoeletto presidente Gustavo Petro, «chiedo ai sindaci di non autorizzare più spettacoli con la morte di persone o animali».

26 giugno 2022 (modifica il 26 giugno 2022 | 23:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More