Tecnologia

Chi aggiorna di più gli smartphone? La classifica del 2022

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.mobileworld.it/images/2022/06/09/-2_1200x675.jpeg,

Quali sono i produttori Android che aggiornano di più i propri smartphone? E se gettassimo nella mischia anche iPhone? Queste sono le domande principali alle quali abbiamo dato risposta, perché al di là dell’eccellenza in campo fotografico, del punteggio su Antutu, della durata della batteria, e di quale sia il miglior smartphone in generale, negli ultimi anni i consumatori, complice anche una maggiore sensibilità ambientale, hanno iniziato a prendere più sul serio anche la durata del supportato software del produttore. Perché gli aggiornamenti non sono solo un numero o abbellimenti estetici, ma anche importanti correzioni di vulnerabilità.

Come si sa, il mondo Android è tristemente afflitto dalla cosiddetta “frammentazione“, causa di un numero enorme di diverse versioni del robottino verde operative nel mondo, ma le cose stanno lentamente cambiando. Da un lato è innegabile che circolano ancora dispositivi con a bordo un sistema operativo del 2013 come KitKat (a maggio 2022 era sull’1% dei telefoni Android al mondo), con relativi problemi di sicurezza per gli utenti.

È però altresì vero che Google ha avviato una serie di iniziative per permettere di aggiornare i componenti essenziali del sistema operativo tramite il Play Store, proprio come se fossero app, e i principali OEM si sono impegnati a un maggiore supporto. Ecco quindi dai due (scarsi) anni di aggiornamenti del passato, che obbligavano molti utenti a rivolgersi al modding, i maggiori produttori Android hanno iniziato ad avvicinare il supporto pluriennale garantito da Apple. Per questo li abbiamo messi in ordine di “bravura”, a cominciare da quello che al momento in cui stiamo scrivendo dà il miglior supporto, Samsung, seguito da Google e poi dagli altri.

La classifica

Apple

lista dei dispositivi che riceveranno iOS 16, però, notiamo che non è tutto rose e fiori. Apple ha infatti escluso, oltre agli iPhone 6s, anche iPhone 7, iPhone 7 plus e iPhone SE (prima generazione), tutti dispositivi del 2016. Mentre per iPhone SE è più comprensibile, essendo stato lanciato con iOS 9.3, per gli iPhone 7 la situazione è meno giustificabile. Usciti con iOS 10, questi smartphone avranno ricevuto “solo” 5 aggiornamenti principali, più ovviamente i minori. Il prossimo dispositivo più vecchio aggiornato da Apple sarà la serie iPhone 8, uscita nel 2017 con iOS 11, speriamo che a lui vada meglio.

Velocità degli aggiornamenti

Apple è famosa non solo per la durata del supporto, ma anche per la velocità degli aggiornamenti. Tutti i dispositivi compatibili ricevono il nuovo sistema operativo nell’arco di poche settimane e per esempio iOS 15 a 250 giorni dal rilascio ha un tasso di adozione del 90%.

Samsung

approccio diverso agli aggiornamenti, che dovrebbe garantire una ancora una maggiore velocità su tutte le famiglie di prodotto.

Google

Pixel dovrebbe essere alla pari di Apple, no? Beh, non proprio, ma se non altro la velocità di aggiornamento è garantita. Fino alla nuova politica di Samsung di quest’anno, il gigante della ricerca era il produttore Android che garantiva il maggior supporto per i propri dispositivi, con tre anni di importanti aggiornamenti disponibili praticamente il giorno dopo il rilascio. 

Durata degli aggiornamenti

Come detto sopra, Google garantisce tre anni di aggiornamenti per i propri Pixel. Al momento la serie Pixel 3

  • Pixel 3
  • Pixel 3 XL
  • Pixel 3a
  • Pixel 3a XL

è la più “vecchia” aggiornata all’ultima versione di Android. Usciti con Android 9.0 nel 2018 (2019 per i 3a) e si fermeranno ad Android 12 (ultimo aggiornamento a luglio 2022).

Velocità degli aggiornamenti

Google è in prima fila per la velocità degli aggiornamenti del sistema operativo, subito disponibili dal rilascio, mentre le patch di sicurezza sono meno puntuali, magari sui modelli più vecchi, ma comunque rapidissime per la media.

Oneplus

programmi beta delle distribuzioni di Android. Fino al 2020 aveva un buon record ma l’anno scorso ha mostrato di essere meno veloce per i telefoni degli anni passati, con la serie Oneplus 8 che ha ricevuto Android 12 stabile solo a marzo di quest’anno. 

Xiaomi

Mi 10, aggiornato solo pochi giorni fa).

OPPO

OPPO Find X3, con la possibilità di arrivare a quattro.

Durata degli aggiornamenti

Il passato non è particolarmente positivo, ma per il futuro OPPO ha grandi progetti. Come detto, la serie OPPO Find X3 ha ricevuto Android 12 e dovrebbe arrivare ad Android 13, ma è con la serie OPPO Find X5 che ci aspettiamo il salto di qualità. OPPO FInd X5 Pro infatti partecipa alla beta di Android 13 e possiamo attenderci un serio impegno dal produttore, che ha iniziato ad aggiornare anche gli altri telefoni del suo catalogo. Al momento attuale, la serie OPPO Find X2,

  • OPPO Find X2
  • OPPO Find X2 Pro
  • OPPO Find X2 Lamborghini

lanciata con Android 10 nel 2020, è arrivata a fine vita ad Android 12.

Velocità degli aggiornamenti

Per quanto riguarda la velocità quest’anno è stata abbastanza celere a portare Android 12 con Color OS 12 sul Find X3 Pro, mentre solo successivamente è arrivato sulla serie Find X2.

Realme

Realme X50 Pro, lanciato nel 2020 con Android 10, è stato aggiornato ad Android 12 ad aprile di quest’anno e dovrebbe essere il suo ultimo update.

Velocità degli aggiornamenti

Realme non è particolarmente veloce negli aggiornamenti. Il primo dispositivo dell’azienda a ricevere Android 12 è stato Realme GT Master Edition, lanciato nel 2021 con Android 11 e aggiornato a marzo di quest’anno. Da allora gli altri dispositivi aggiornati sono stati Realme X7 Max, GT Neo 2, Realme 8, Realme X7 Pro e come visto Realme X50 Pro.

Motorola

lista in cui mostra i modelli che verranno aggiornati ad Android 12.

Durata degli aggiornamenti

Motorola sta aggiornando i modelli top del 2020 ad Android 12 (usciti con Android 10), che sarà anche l’ultimo major update, ma è confermato che prima o poi arriverà.

Velocità degli aggiornamenti

Come visto, la società è piuttosto lenta a rilasciare gli aggiornamenti. Il primo dispositivo a ricevere Android 12 stabile è stato il Moto G Pro a febbraio 2022.

Vivo

X60 Pro hanno già ricevuto Android 12 a dicembre e dovrebbero ricevere altri due aggiornamenti.

Velocità degli aggiornamenti

Vivo non è particolarmente rapida con gli aggiornamenti, ma dall’anno scorso sembrano più vitali e puntuali. La serie Vivo X60 ha ricevuto Android 12 in poco tempo e la speranza è che continuino con questo ritmo.

Sony

Sony Xperia 1 II, uscito nel 2020 con Android 10 e che ha ricevuto l’update a marzo di quest’anno. Salvo gradite sorprese, dovrebbe essere l’ultimo

Velocità degli aggiornamenti

Come abbiamo visto, Sony non è particolarmente veloce a rilasciare gli aggiornamenti. Sony Xperia 1 III e Xperia 5 III, i top usciti con Android 11, sono stati aggiornati ad Android 12 a gennaio di quest’anno.

Nokia

Nokia 9 Pureview, l’azienda non ha più presentato top di gamma, ma questo potrebbe cambiare con l’atteso Nokia N73

Durata degli aggiornamenti

Detto questo, il Nokia 8.3 5G, rilasciato nel 2020 con Android 10, è stato aggiornato ad Android 12 ad aprile di quest’anno, quindi per lui è la fine del supporto, mentre i Nokia X20 e XR20, rilasciati nel 2021, arriveranno ad Android 13. 

Velocità degli aggiornamenti

Nokia non ha mantenuto appieno le sue promesse. Mentre nel 2019 era sempre tra i primi, dal 2021 ha rallentato considerevolmente. A parte Nokia X20, che ha ricevuto Android 12 a dicembre, Nokia 8.3 5G e Nokia XR20 lo hanno ricevuto solo di recente e gli altri dispositivi sono ancora indietro.

Read More

Lascia un commento