CATL sta già producendo le batterie super dense M3P: una nuova chimica segreta che costa poco

https://www.hwupgrade.it/i/n/M3Pmain.jpg,

CATL è ormai entrata di diritto nell’Olimpo dei produttori mondiali di batterie, e presto potrebbe avere una freccia in più al suo arco. Secondo l’azienda cinese, le sue batterie chiamate M3P, presentate con pochi dettagli qualche mese fa, sarebbero già in fase di produzione in alti volumi, e per questo arriverebbero sul mercato, a bordo di auto elettriche, già nel 2023.

Quando CATL aveva parlato per la prima volta di queste batterie, diversi analisti dalla Cina avevano riportato che si trattasse di celle LMFP, litio-manganese-ferro-fosfato, una variante delle più semplici LFP, ormai da tempo utilizzate da diversi costruttori.

CATL M3P

In realtà successivamente CATL ha smentito questa analisi, spiegando come nella sua chimica, dunque ancora segreta, siano presenti anche altri elementi assenti nelle LMFP, e che preferisce chiamare le nuove batterie “batteria al litio ternaria del sistema di chimica dei fosfati“.

Ma perché le M3P sono così importanti? Perché hanno dei pregi non indifferenti, sempre se ovviamente le dichiarazioni del produttore si riveleranno vere. Infatti dovrebbero avere una densità energetica superiore alle LFP, punto debole di quella chimica, ma senza raggiungere i costi delle classiche ternarie NMC o NCA. Per i costruttori di auto elettriche questo potrebbe significare più autonomia, minor peso, ma anche costi più bassi.

Read More