Canton Ticino, 14enne di Varese muore durante un’escursione in montagna con una comitiva. Gravi altri due ragazzi
di F. Q. | 4 Settembre 2022
Un ragazzino di 14 anni della provincia di Varese è morto in un incidente in montagna in Svizzera. E’ accaduto nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio, nel Canton Ticino. Faceva parte di una comitiva di 20 adolescenti, accompagnati da alcuni adulti. Secondo una prima ricostruzione, il 14enne è caduto scivolando per circa 100 metri e ha travolto un altro 14enne, membro dello stesso gruppo, anche lui residente in provincia di Varese. Un coetaneo svizzero, che non faceva parte della comitiva, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Entrambi sono gravi.
Il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Pian Geirett e la capanna Scaletta, che secondo quanto spiegato dalla polizia elvetica non presenta particolari difficoltà ma è esposto per lunghi tratti. Su uno di questi, il ragazzino è precipitato per 100 metri. Il Rifugio Scaletta si trova a 2.205 metri, all’ingresso occidentale della piana della Greina sopra Campo Blenio. Si raggiunge in poco meno di un’ora di cammino dal capolinea del bus escursionistico Pian Geirètt.
Sul posto, oltre agli agenti della Polizia cantonale, sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, la guardia area e il soccorso alpino svizzero, che non hanno potuto far altro che constatare la morte del 14enne, mentre gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Lugano in condizioni gravi. Al fine di prestare sostegno psicologico – spiega la polizia elvetica – è stato richiesto l’intervento del Care Team.
Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme
le battaglie in cui crediamo!
Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.
Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.
Grazie
Articolo Precedente
Covid, i dati: 13.197 nuovi casi e 30 decessi, 11,8% di test positivi. Torna a crescere ( 2) il numero dei ricoverati in terapia intensiva