Bosch presenta il nuovo motore per van e furgoni elettrici: più leggero e con il 97% di efficienza
https://www.hwupgrade.it/i/n/EDMmain.jpg,
Bosch ha iniziato la produzione del nuovo drive elettrico, dedicato ai veicoli commerciali leggeri. Con il nuovo inverter integrato, le perdite elettriche si riducono del 20%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Settembre 2022, alle 15:04 nel canale Trasporti elettrici
Bosch
Bosch amplia ancora il suo portfolio di componenti dedicati ai veicoli elettrici. Nella sua fabbrica di Hildesheim, nella Bassa Sassonia, è iniziata la produzione del nuovo motore elettrico EDM per veicoli commerciali leggeri, van e furgoni di varie tipologie.
Il drive è di fatto un 2 in 1, includendo il motore in sé e l’inverter, montato sopra di esso. Il tutto ha un peso di 80 kg, offre più potenza e più coppia rispetto al predecessore, ma al contempo è più compatto e leggero. Inoltre grazie alla nuova elettronica e nuovi semiconduttori di potenza, le perdite elettriche sono state ridotte del 20%, raggiungendo un’efficienza dell’inverter pari al 97%.
Lo sviluppo dei componenti è iniziato tenendo come base ciò che già era stato costruito per le autovetture, un modus operandi che ha permesso di tagliare considerevolmente i tempi di sviluppo e i costi. Bosch ha già un primo cliente per il nuovo motore, ovvero Daimler Trucks, che lo utilizzerà nel Fuso eCanter, la cui seconda generazione sarà in esposizione durante l’IAA Transportation di Hannover.
Il motore raggiunge una potenza massima di 129 kW, con un valore nominale di 100 kW, e supporta per brevi periodi una coppia di 430 Nm, tutto quello che è necessario per muoversi agilmente con mezzi fino a 8,5 tonnellate. Il nuovo design inoltre consente una più semplice installazione anche in modelli già esistenti.