News ultima ora

Boeing 747 decolla da Milano con l’equipaggio di sole donne. “È la prima volta per l’aviazione civile italiana”

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

di L. Ber.

Il quadrimotore pilotato dalla comandante Paola Gini e dalla prima ufficiale Vivien Allais. L’aereo cargo ha volato per oltre 10 ore da Malpensa a Seoul, in Corea del Sud

Il Boeing 747 di Cargolux decollato il 20 settembre dall’aeroporto di Milano Malpensa a diretto a Seul, in Corea del Sud, non solo era pieno di merce. Era anche pilotato da due donne, la comandante Paola Gini e la prima ufficiale Vivien Allais, in quello che è stato il primo volo con l’equipaggio tutto al femminile nella storia dell’aviazione civile italiana. Ed è destinata a non essere l’ultima in un settore dove la (dis)parità di genere resta ancora un problema.

I volti

A segnalare la curiosità è il gruppo Facebook di appassionati “Boeing 747 The Queen of the Skies”. Nelle due foto – autorizzate da Cargolux, una delle società di trasporto merci più rilevanti del mondo che batte bandiera lussemburghese – si vede Gini, 46enne originaria di Torviscosa (in provincia di Udine) e da 12 anni comandante per la compagnia aerea, di fianco ad Allais, italiana anche lei, di Coazze (Torino) e con precedenti in altre aviolinee.

La rotta

Gini e Allais hanno operato il volo C8 8732 Milano Malpensa-Seul Incheon con il Boeing 747 immatricolato Lx-Ucv (e battezzato “Tre Cime di Lavaredo”). Il velivolo, un quadrimotore, è decollato alle 15.55 dall’aeroporto in provincia di Varese – secondo i tracciati di Flightradar24 – per atterrare nel Paese asiatico dieci ore e mezzo dopo aver seguito un percorso a sud dell’Ucraina e della Russia per le vicende belliche e l’interdizione ai velivoli comunitari dei cieli russi.

Le statistiche

Il divario tra piloti di sesso maschile e quelli di sesso femminile resta ampio nel trasporto aereo mondiale anche se non mancano gli sforzi delle compagnie per ridurre il gap. Secondo le ultime statistiche, che risalgono al 2021 e che sono influenzate anche dalla pandemia, l’India si conferma il Paese con il maggior numero di pilota donna: 12,4% sul totale. Seguono l’Irlanda (9,9%) e il Sudafrica (9,8%). Quindi Australia (7,5%) e Canada (7%). Se si va a vedere per segmento, nel cargo i comandanti e primi ufficiali di sesso femminile sono il 5% a fronte di una media mondiale del 5,8 dell’intero settore.

21 settembre 2022 (modifica il 21 settembre 2022 | 19:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento