News ultima ora

Biden, in Arabia Saudita per rafforzare partnership

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Il presidente americano Joe Biden ha detto che l’imminente missione in Arabia Saudita ha l’obiettivo di rafforzare “una partnership strategica” che “rispetti i valori fondamentali”. In un editoriale sul Washington Post Biden, che la prossima settimana si recherà in Israele e Arabia Saudita, ha spiegato che la visita mira a rafforzare “una partnership strategica basata su interessi e responsabilità reciproci, nel rispetto dei valori fondamentali americani”.

    “So che molti non sono d’accordo con la mia decisione di andare in Arabia Saudita – prosegue il presidente – Le mie opinioni sui diritti umani sono chiare da anni e le libertà fondamentali sono sempre all’ordine del giorno quando vanno in missione e lo saranno anche in questo caso”. Le polemiche sul viaggio di Biden sono legate soprattutto all’omicidio del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi dopo il quale lo stesso presidente americano aveva dichiarato di voler isolare la monarchia petrolifera. 

Per Joe Biden l’Arabia Saudita è un partner importante nell’affrontare le sfide che aspettano gli Stati Uniti, Russia e Cina in testa. “In quanto presidente il mio compito è mantenere il nostro paese forte e sicuro. Dobbiamo affrontare l’aggressione della Russia, metterci nella miglior posizione possibile per competere e superare la Cina e lavorare per una maggiore stabilità nel mondo. Per fare tutto questo dobbiamo stabilire rapporti con quei Paesi che possono avere un peso sul raggiungimento di questi obiettivi. L’Arabia Saudita è uno di questi”, scrive il presidente americano nell’editoriale sul Washington Post intitolato ‘Perche’ vado in Arabia Saudita’.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA












Read More

Lascia un commento