ASUS annuncia i nuovi Zenbook Pro: display (anche OLED) da 14 a 17 pollici per tutti i gusti
https://www.hwupgrade.it/i/n/asus_zpro_090522_720.jpg,
ASUS ha annunciato la nuova gamma di portatili Zenbook Pro, tutti pensati per creativi e professionisti con elevate esigenze qualitative e prestazionali
di Nino Grasso pubblicata il 09 Maggio 2022, alle 18:01 nel canale Portatili
ASUSZenBook
ASUS ha rinnovato anche la gamma Zenbook Pro con quattro nuovi modelli di fascia alta pensati per creativi e professioni. Molti dei nuovi modelli fanno uso di display OLED con certificazione PANTONE, e non manca la soluzione a doppio schermo ormai tipica della serie di prodotti ASUS. Fra le configurazioni troviamo processori sia AMD sia Intel, e GPU dedicate per chi necessita di elevata potenza di elaborazione grafica.
- ASUS Zenbook Pro 14 Duo OLED (UX8402)
- ASUS Zenbook Pro 15 Flip OLED (UP6502)
- ASUS Zenbook Pro 16X OLED (UX7602)
- ASUS Zenbook Pro 17 (UM6702)
ASUS Zenbook Pro 14 Duo OLED (UX8402)
Zenbook Pro 14 Duo OLED (UX8402) è un notebook che si caratterizza per il suo doppio schermo. Il principale è un OLED 16:10 con diagonale da 14,5″, supporto alla risoluzione 2.8K e ai contenuti HDR con tecnologia Dolby Vision, e capace di spingersi fino a un refresh rate di 120Hz; il secondario è uno “ScreenPad Plus” touch-screen, posizionato sul corpo centrale del dispositivo e con una diagonale di 12.7″ anch’esso con risoluzione 2.8K e supporto ai 120Hz come frequenza di aggiornamento.
Questo notebook di ASUS si rivolge ai creativi e ai professionisti, quindi garantisce una riproduzione dei contenuti in DCI-P3 e le cerrtificazioni Pantone e VESA DisplayHDR True Black 500 per il display. Oltre inoltre potenza di elaborazione ad alti livelli: lato hardware troviamo processori Intel Evo, fino a Intel Core i9-12900H e GPU NVIDIA GeForce RTX 3050Ti, per un TDP combinato di 85W. Il calore generato è dissipato efficacemente (ASUS dichiara che non si verifica throttling su questo modello) con il sistema ASUS IceCool Plus e il meccanismo AAS Ultra, che consente di sollevare il retro di ScreenPad Plus di 20mm e aumentare l’espulsione dell’aria calda verso l’esterno del 38%.
Il doppio schermo è alimentato dal software ScreenXpert 3, che consente di migliorare il multitasking cross-screen e offrire maggiore produttività nelle attività creative e non solo. Lato memorie troviamo fino a 32GB di RAM LPDDR5 4800MHz e fino a 2TB di SSD PCIe 4.0 x4 NVMe su formato M.2. Il notebook implementa inoltre due porte Thunderbolt 4 su connettore USB Type-C, una porta USB 3.2 su connettore USB Type-A, una porta HDMI 2.1 e un lettore di schede di memoria microSD. Non manca il jack audio da 3.5mm (combo).
ASUS Zenbook Pro 15 Flip OLED (UP6502)
Zenbook Pro 15 Flip OLED (UP6502) è invece un convertible con display da 15,6″, diverso dal modello “Duo” ma comunque più versatile rispetto a un notebook tradizionale grazie alla cerniera ErgoLift che consente una rotazione del display di 360°. Supporta anche ASUS Pen 2.0 per l’interazione con il pennino sul display.
Anche in questo caso troviamo hardware molto ricercato, a partire dal display OLED che garantisce la copertura del gamut DCI-P3 al 100% e la certificazione PANTONE per la fedeltà cromatica. Anche Zenbook Pro 15 Flip OLED è compatibile con lo standard DisplayHDR True Black 500, mentre sotto il telaio utilizza processori fino a Intel Core i7 di dodicesima generazione e GPU Intel Arc A370M, dissipati attraverso la tecnologia IceCool Plus a doppia ventola. Per lo sblocco rapido delle funzionalità del sistema operativo (Windows 11 al primo avvio) è presente una webcam HD IR, mentre il sensore RGB ottimizza dinamicamente luminosità e bilanciamento cromatico del display in base alla luce ambientale. Il display OLED viene abbinato a un sistema quad-speaker per la diffusione sonora, ottimizzato da Harman Kardon e con il supporto all’audio Dolby Atmos.
Anche in questo caso troviamo unità di storage basate su SSD, supporto al Wi-Fi 6E, porte USB Type-C con supporto a Thunderbolt 4, USB Type-A, una porta HDMI e un lettore di microSD, oltre al jck audio combo.
ASUS Zenbook Pro 16X OLED (UX7602)
ASUS ZenBook Pro 16X OLED (UX7602) è uno smartphone più tradizionale rispetto a quelli fin qui descritti, ma di certo non meno potente o di qualità meno elevata. Questo notebook utilizza infatti il sistema AAS Ultra (Active Aerodynamic System Ultra) per la dissipazione termica, abbinato a processori fino a Intel Core i9 di dodicesima generazione e GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 (per un TDP di 140W combinato). In questo caso il sistema AAS Ultra solleva la tastiera di 7° (14,5mm), garantendo da una parte una scrittura più comoda all’utente, dall’altra una maggiore capacità di espulsione dell’aria calda prodotta dalle componenti integrate.
Fra le funzioni integrate abbiamo la ASUS Dial, un controller simile a una rotella che dà la possibilità di gestire alcuni parametri nelle app creative (e non) in maniera precisa e comoda, e un touchpad di ampie dimensioni (150x90mm) con feedback aptico per ogni click. Il nuovo ZenBook Pro 16X OLED utilizza uno chassis in lega di alluminio anti-impronte, che include due porte USB Type-C con tecnologia Thunderbolt 4, una USB Type-A, una HDMI 2.1, un lettore di schede di memorie SD, il jack audio combo. Il peso, pari a 2,4Kg, è superiore rispetto agli altri notebook di cui abbiamo parlato in questa pagina, in virtù del display da 16″.
Questo è un OLED HDR da 60Hz con supporto alla risoluzione 4K, e capace di registrare gli input di ASUS Pen 2.0. Il notebook è poi alimentato da una batteria da 96Wh che garantisce fino a 10 ore di autonomia: un’altra caratteristica che chiaramente aumenta il peso del prodotto finito. Lato memorie ZenBook Pro 16X OLED può essere equipaggiato con un massimo di 32GB di RAM LPDDR5 e fino a SSD da 2TB su tecnologia PCIe NVMe, e sul fronte connettività abbiamo il supporto a Wi-Fi 6E.
ASUS Zenbook Pro 17 (UM6702)
Il più imponente fra i nuovi annunci è ASUS Zenbook Pro 17 (UM6702), con un peso di 2,2Kg e la scelta fra tre pannelli LCD IPS da 17,3″: il modello Full HD non supporta gli input touch, mentre saranno disponibili due modelli Quad HD con o senza touchscreen. ZenBook Pro 17 viene equipaggiato con processori AMD Ryzen 7 6800HX o Ryzen 9 6900HX, GPU NVIDIA GeForce RTX 3050, con 16 o 32GB di RAM LPDDR5 e con SSD da 512GB o 1TB, entrambi su piattaforma PCIe 4.0 x4.
I pannelli Quad HD supportano il Dolby Vision e un refresh rate pari a 165Hz, e sono anche capaci di riprodurre immagini coprendo nella sua interezza il gamut DCI-P3. Il calore generato dall’hardware integrato viene dissipato attraverso il sistema IceCool Plus, mentre è anche in questo caso completa la lista di soluzioni di connettività con supporto a Wi-Fi 6E , porte USB 3.2 Gen 2 su connettore Type-A e porte USB 4 Gen 3 su connettore Type-C. Abbiamo poi una HDMI 2.0, un lettore di schede memorie SD, un jack audio combo per cuffie e microfoni. L’audio è certificato Harman Kardon, il touchpad è esteso con dimensioni di 150x90mm.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!