News ultima ora

Angola: trovato diamante rosa più grande degli ultimi 300 anni

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

 L’Angola celebra il suo nuovo il diamante rosa, ‘Lulo Rose’. La pietra da 170 carati, che prende il nome dalla miniera in cui è stata trovata, pesa 34 grammi ed è la più grande scoperta negli ultimi 300 anni, dopo il diamante da 185 carati Daria-i-Noor, ora tra i gioielli della corona iraniana. Lo riporta la Bbc.

    ‘Lulo Rose’ è un diamante di tipo 2a, cioè ha poche o nessuna impurità. “Questo record e lo spettacolare diamante rosa recuperato da Lulo continuano a evidenziare l’Angola come un attore importante sulla scena mondiale”, ha affermato Diamantino Azevedo, ministro delle Risorse minerarie dell’Angola.

    La pietra è il quinto diamante più grande recuperato dalla miniera di Lulo, gestita dalla compagnia australiana Lucapa Diamond e dal governo angolano. Diamanti simili sono stati venduti per decine di milioni di dollari in passato, con quello soprannominato ‘Pink Sta’r acquistato a un’asta di Hong Kong per 71,2 milioni di dollari nel 2017.

    Il più grande diamante rosa conosciuto è il Daria-i-Noor, scoperto in India e che gli esperti ritengono sia stato tagliato da una pietra ancora più grande, mentre il record tra i diamanti grezzi spetta al Cullinan, da 3.107 carati e di oltre mezzo chilo. Trovato in Sudafrica nel 1905, è stato tagliato in 105 pietre diverse, la più grande delle quali fa parte dei gioielli della corona della Gran Bretagna.

   



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA












Read More

Lascia un commento