AMD: le Radeon RX 6×50 XT debutteranno il 10 maggio? Ecco le reference in un’immagine
https://www.hwupgrade.it/i/n/amd-radeon-logo-2020_720.jpg,
Sul portale di Videocardz spunta la prima foto delle nuove schede video Radeon, refresh della serie RX 6000. Stando a quanto si può vedere, AMD avrebbe rivisto le schede video reference non solo nelle prestazioni, ma anche nell’estetica prendendo in prestito la colorazione della RX 6800 XT Midnigh Black.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Aprile 2022, alle 19:30 nel canale Schede Video
AMDRadeonNavigaming hardware
Sul portale di Videocardz è apparsa anzitempo la prima immagine delle nuove schede video AMD Radeon RX 6x50XT, refresh della serie Radeon RX 6000 XT che anticipa l’arrivo delle soluzioni basate su architettura RDNA 3 previsto entro la fine dell’anno. Stando a quanto riportato, l’esordio delle nuove VGA è stato posticipato al 10 maggio. Si vociferava infatti che le GPU sarebbero state presentate il 20 aprile, insieme al Ryzen 7 5800X3D.
Nell’immagine condivisa dal sito, è possibile notare tre diversi modelli che condividono la stessa colorazione, ereditata dall’edizione speciale RX 6800 XT Midnight Black. Sul fronte delle specifiche, tuttavia, non sembrerebbe cambiare molto. Per il momento, quindi, l’unico dato che sembra trovare un consenso ampio è la velocità delle memorie impostata a 18 Gbps, il 12,5% in più rispetto ai modelli in commercio.
Le schede che vedete dovrebbero prendere il nome di Radeon RX 6650 XT, 6750 XT e 6950 XT. Se si osserva l’immagine, si vede che le prime due schede a partire da sinistra guadagnano una ventola aggiuntiva. Nel caso della 6650 XT si passa a una configurazione a doppia ventola, mentre per la 6750 XT le ventole diventano tre. Questo potrebbe confermare un aumento del clock, sia base che boost, richiedendo quindi un upgrade del dissipatore per fare fronte alla maggiore quantità di calore da smaltire. Invariata invece l’alimentazione.
Come sempre, il suggerimento è di prendere le indiscrezioni trapelate con le giuste cautele, poiché in mancanza di qualsiasi annuncio ufficiale è impossibile capire quanto di vero nelle informazioni trapelate. Non rimane che attendere ulteriori conferme oppure il 10 maggio per avere tutte le informazioni in merito al refresh della famiglia Radeon RX 6000.