Amazon acquista iRobot (produttore di aspirapolveri robot Roomba) per 1,7 miliardi di dollari
https://www.hwupgrade.it/i/n/AmazoniRobot_720.jpg,
Una mossa a sorpresa del colosso di Jeff Bezos che decide di acquisire interamente la società tra i leader del settore della robotica domestica. Il primo aspirapolvere Roomba arrivò nel 2002 e nel corso degli anni i prodotti si sono evoluti riuscendo a far automatizzare anche le pulizie di casa. Ora il team di iRobot verrà inglobato in Amazon.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Agosto 2022, alle 14:56 nel canale Casa
AmazoniRobot
Amazon ha acquistato iRobot, produttore di robot aspirapolvere Roomba. La notizia bomba è arrivata pochi istanti fa e svela un accordo tra le due società dal valore di circa 1,7 miliardi di dollari. Amazon acquisirà iRobot per 61 dollari per azione in una transazione interamente in contanti.
“I clienti adorano i prodotti iRobot e sono entusiasta di lavorare con il team di iRobot per inventare modi che rendano la vita dei clienti più facile e divertente”, afferma Dave Limp, SVP di Amazon Devices.
Amazon diventerà la regina della robotica domestica?
Chiaramente non sappiamo ancora come iRobot verrà integrato in Amazon una volta che l’accordo sarà finalizzato e autorizzato dalle autorità di regolamentazione, ma sembra che Amazon voglia comunque mantenere Colin Angle come CEO di iRobot.
Ricordiamo che iRobot progetta la robotica domestica dal 2002 e ha venduto milioni dei suoi popolari aspirapolveri Roomba. Proprio all’inizio di quest’anno iRobot aveva lanciato il suo ultimo sistema operativo iRobot, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per i suoi robot aspirapolvere. Il sistema operativo è stato progettato da iRobot per differenziare i prodotti Roomba dalla concorrenza con l’inserimento di funzionalità software nuove ed originali.
Sebbene Amazon non descriva in dettaglio i suoi piani per iRobot, le sinergie con gli altri suoi prodotti per la casa intelligente sono chiare. L’ anno scorso Amazon ha lanciato negli USA il suo robot domestico intelligente Astro al prezzo di 999$, che altro non è se non “il figlio dell’amore tra un Roomba e un display intelligente Echo Show”, stando a chi lo ha provato. Il robot assistente domestico può tracciare planimetrie, ascoltare i comandi per spostarsi tra le stanze e persino riconoscere i volti. Proprio come un dispositivo basato su Alexa, può rispondere a domande, riprodurre musica e mostrare cose come il meteo.
L’ultimo sistema operativo di iRobot potrebbe non essere montato su di un Alexa ma è palese che l’idea di avere insieme Amazon e iRobot sotto la stessa azienda non può che far tremare tutti i produttori di robot domestici. L’obiettivo di Amazon infatti sarà sicuramente quello di ottenere una migliore comprensione della casa attraverso l’intelligenza artificiale e le funzionalità intelligenti di Alexa, per poi estendersi ad altre aree della casa intelligente.
La combinazione di Roomba, Alexa, Ring e altri prodotti per la casa intelligente di Amazon offrono all’azienda un’incredibile quantità di dati per la migliore moderna casa intelligente. Ciò porterà naturalmente a ulteriori domande sulla privacy e sul controllo di Amazon sul mercato della casa intelligente. Ma chiaramente le risposte arriveranno dal pubblico e dal futuro.