
“50mila euro al mese”: bufera
su Damilano. Ma la Rai: “Non
supera il tetto”
24 Aprile 2022 – 13:38

Secondo indiscrezioni, l’ex direttore de L’Espresso avrebbe
pattuito un accordo da 50mila euro al mese per una nuova
striscia  d’approfondimento  su  Rai3.  L’azienda  smentisce  la
cifra, ma divampa la polemica

Rosso  di  sera.  Fa  discutere,  dentro  e  fuori  dalla  Rai,
l’assegnazione  di  una  striscia  quotidiana  d’approndimento
serale al giornalista Marco Damilano: a partire dalla prossima
stagione televisiva, l’ex direttore dell’Espresso si affaccerà
infatti sugli schermi di Rai3 per raccontare agli italiani
l’attualità. Dieci minuti al giorno, nella pregiata fascia di
access prime time, per rileggere le principali notizie con
occhio critico (e con sguardo progressista, ça va sans dire).
Come se, dalle parti di Viale Mazzini, non mancassero le voci

https://www.trendynet.it/50mila-euro-al-mese-bufera-su-damilano-ma-la-rai-non-supera-il-tetto/
https://www.trendynet.it/50mila-euro-al-mese-bufera-su-damilano-ma-la-rai-non-supera-il-tetto/
https://www.trendynet.it/50mila-euro-al-mese-bufera-su-damilano-ma-la-rai-non-supera-il-tetto/


culturamente orientate a sinistra. Ma a colpire ancor di più è
il compenso che sarebbe stato pattuito con il giornalista per
la conduzione del breve spazio tv.

Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, con Damilano
sarebbe stato trovato un accordo da 50mila euro mensili, in
pratica 2mila euro a puntata. Con un calcolo approssimativo,
circa  200  euro  al  minuto,  vista  la  durata  flash  della
trasmissione.  Niente  male  per  il  giornalista  romano,  già
ospite fisso su La7, catapultato sul servizio pubblico dopo la
conclusa esprerienza alla direzione de L’Espresso. Da Viale
Mazzini, tuttavia, arrivano rassicurazioni e smentite: secondo
quanto  riferiscono  fonti  aziendali,  infatti,  il  contratto
sottoscritto da Marco Damilano prevede un compenso annuale
inferiore al tetto dei 240 mila euro lordi consentiti per
l’emittente pubblica. Le cifre superiori riportate da alcuni
articoli  di  stampa  vengono  così  definite  “completamente
infondate“.

Acqua sul fuoco delle polemiche, che già era divampato con
veemenza  nelle  scorse  ore.  L’arrivo  di  Damilano  a  Rai3,
infatti,  era  stato  accolto  con  un  certo  disappunto  dagli
stessi professionisti interni all’azienda, che per l’ennesima
volta  si  erano  visti  “scavalcati”  da  un  collega  esterno
all’emittente. A ciò si è aggiunta la rabbia per un compenso
di cui – a fronte delle indiscrezioni circolate e poi smentite
– non è stata comunque resa nota l’entità. “In un momento in
cui l’ad Carlo Fuortes chiede sacrifici agli interni sembra
paradossale che all’improvviso ci siano i soldi per pagare
l’ex direttore de L’Espresso, che è un giornalista esterno,
quindi  con  un  aggravio  di  costi  per  l’azienda“,  hanno
lamentato i giornalisti del sindacato Usigrai. E allo stesso
modo non sono mancate le proteste della politica.

“Il paventato aumento del canone Rai servirà per sostenere
l’ingaggio  spropositato  di  Marco  Damilano?“,  ha  domandato
polemicamente  la  Lega.  E  ancora,  in  una  nota  firmata  dai
senatori leghisti componenti della Vigilanza Rai, si legge:



“Non si spiega altrimenti l’incoerenza dell’ad Fuortes, che in
Commissione definiva l’aumento del canone una misura consona e
auspicabile per sostenere le casse di Viale Mazzini ma intanto
sceglie  di  strapagare  un  giornalista  esterno  invece  di
valorizzare risorse interne all’azienda“. Gli esponenti del
partito  di  Matteo  Salvini,  inoltre,  hanno  definito
“assolutamente inconcepibile” la scelta della Rai. “In questo
periodo di difficoltà per i cittadini, l’aumento del canone
Rai sarebbe certamente un ulteriore aggravio e motivarlo con
la volontà testarda di assumere Damilano sarebbe un vero e
proprio schiaffo“, prosegue la Lega, annunciando interpellanze
in Parlamento sul tema.

Già nelle scorse settimane Fratelli d’Italia aveva promesso
un’interrogazione  in  Vigilanza,  contestando  all’azienda  la
decisione di arruolare Damilano. “Come è possibile che con una
platea di 2mila giornalisti che lavorano in Rai sia stato
necessario attingere ad esterni?“, aveva lamentato il partito
di Giorgia Meloni. Misteri di Viale Mazzini.

Read More

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/50mila-euro-mese-polemiche-su-damilano-contratto-rai-2028780.html

